Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Errore indimenticabile e da perfetto dilettante!!aiuto!!!
#21

Grazie mille beelster, farò come hai detto!Wink

ti farò sapere prossimamente...Boccale



(19-12-2012, 03:28 )beelster Ha scritto:  primo step: rilassati

secondo step: rilassati

tra il primo e il secondo step effettua una misurazione densimetrica tra 24 ore

ripetere venerdì

se venerdì ok, fai entrambi gli step precedenti, travasa, priming e imbottiglia dopo aver pulito e sanificato prima fermentatore, tubo ecc... poi bottiglie. quindi tappa.

attendi 15 gg

sempre i due step precedenti

tra i due step assaggia la magia.
Cita messaggio
#22

hey tan, dopo 15 giorni assaggi... non se è bevibile finisci!!! Wink
Cita messaggio
#23

(19-12-2012, 05:59 )beelster Ha scritto:  hey tan, dopo 15 giorni assaggi... non se è bevibile finisci!!! Wink

No no...aspetto i giusti tempi di maturazione per finirla...bastano 3 giorni dopo il primo assaggio?Big Grin
Cita messaggio
#24

Così ho fatto io. Normalmente a 90 giorni arrivano 4/5 lt... Se me ne dimentico e ho ampia scelta!!!
Cita messaggio
#25

Fatto!!!Ho imbottigliato il tutto dopo aver avuto la certezza che la densità sia stata ferma a 1.010 circa. Un problemino forse un po' stupido: ho assaggiato la birra mentre la imbottigliavo, ma aveva un sapore strano con un forte retrogusto amaro...boh?!Le lager europee non sono quelle rinfrescanti con un grado di amarezza basso?Probabilmente deve solo maturare per cambiare il sapore, infatti ho messo da parte 4 bottigliette test da stappare ogni 15 giorni in modo da monitorare la maturazione... Cool
Cita messaggio
#26

(21-12-2012, 10:37 )tanuccio79 Ha scritto:  Fatto!!!Ho imbottigliato il tutto dopo aver avuto la certezza che la densità sia stata ferma a 1.010 circa. Un problemino forse un po' stupido: ho assaggiato la birra mentre la imbottigliavo, ma aveva un sapore strano con un forte retrogusto amaro...boh?!Le lager europee non sono quelle rinfrescanti con un grado di amarezza basso?Probabilmente deve solo maturare per cambiare il sapore, infatti ho messo da parte 4 bottigliette test da stappare ogni 15 giorni in modo da monitorare la maturazione... Cool

il test fallo dopo 30 giorni, comunque non sarà mai una lager quella che ai fatto.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#27

bravo, tra 15 la prima poi via via tutte le altre.
Cita messaggio
#28

(21-12-2012, 01:34 )toscanos Ha scritto:  il test fallo dopo 30 giorni, comunque non sarà mai una lager quella che ai fatto.

toscanos, perché non sarà mai una lager?se non ricordo male, ho letto in qualche post che tu personalmente aggiungi del miele, perchè?per via del sapore amaro? spiegami, vorrei capireTongue

(21-12-2012, 02:24 )beelster Ha scritto:  bravo, tra 15 la prima poi via via tutte le altre.

Infatti beelster, cercherò di monitorare la mia birra...speriamo beneBig Grin
Cita messaggio
#29

(22-12-2012, 12:18 )tanuccio79 Ha scritto:  toscanos, perché non sarà mai una lager?se non ricordo male, ho letto in qualche post che tu personalmente aggiungi del miele, perchè?per via del sapore amaro? spiegami, vorrei capireTongue


Infatti beelster, cercherò di monitorare la mia birra...speriamo beneBig Grin

mi sembra di capire che hai usato il lievito del kit, se cosi non sara mai una lager perchè i lieviti in dotazione nei kit sono ad alta fermentazione mentre le lager sono a bassa,per il miele non sò non mi piace e non l'ho mai usato Birra06

Buona Birra a tutti!! Birra02
Cita messaggio
#30

(22-12-2012, 12:18 )tanuccio79 Ha scritto:  toscanos, perché non sarà mai una lager?se non ricordo male, ho letto in qualche post che tu personalmente aggiungi del miele, perchè?per via del sapore amaro? spiegami, vorrei capireTongue


Infatti beelster, cercherò di monitorare la mia birra...speriamo beneBig Grin

brasando ad alta fermentazione, non e una lager ma una Ale, ricordati la lager e l'app is si fanno a bassa fermentazione

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da salvobirra
30-10-2018, 06:53
Ultimo messaggio da paoperry
10-09-2013, 01:15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)