Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Errore indimenticabile e da perfetto dilettante!!aiuto!!!
#1

Allora, buona sera a tutti. Ieri ho fatto la mia prima birra, utilizzando il kit con barattolo di malto luppolato da 1.5 Kg (una normale lager)... premetto che mi vergogno per quello che sto per scrivere, però, come si dice: Sbagliando, si impara! Allora, ho effettuato alla precisione, talvolta maniacale, tutti i passaggi per la preparazione del mosto...chiudo il fermentatore e a 20 gradi misuro la densità di partenza col densimetro. Il valore rilevato era di 1.010, alquanto strano. Stamattina si udiva un bel gorgoglio e ne ero entusiasta, fino a quando mi sono reso conto di non aver messo 1 Kg di zucchero nel mosto prima della bollitura (in pratica ho totalmente ignorato questo ingrediente, credendo che non si mettesse)...lo so lo so, mi vergogno tantissimo per questo errore, ma c'è qualcosa che posso fare?in pratica su cosa influisce questo errore?Penso che otterrò una birra alquanto analcolica, sbaglio?e il gusto?Grazie mille...
Cita messaggio
#2

(09-12-2012, 12:13 )tanuccio79 Ha scritto:  Allora, buona sera a tutti. Ieri ho fatto la mia prima birra, utilizzando il kit con barattolo di malto luppolato da 1.5 Kg (una normale lager)... premetto che mi vergogno per quello che sto per scrivere, però, come si dice: Sbagliando, si impara! Allora, ho effettuato alla precisione, talvolta maniacale, tutti i passaggi per la preparazione del mosto...chiudo il fermentatore e a 20 gradi misuro la densità di partenza col densimetro. Il valore rilevato era di 1.010, alquanto strano. Stamattina si udiva un bel gorgoglio e ne ero entusiasta, fino a quando mi sono reso conto di non aver messo 1 Kg di zucchero nel mosto prima della bollitura (in pratica ho totalmente ignorato questo ingrediente, credendo che non si mettesse)...lo so lo so, mi vergogno tantissimo per questo errore, ma c'è qualcosa che posso fare?in pratica su cosa influisce questo errore?Penso che otterrò una birra alquanto analcolica, sbaglio?e il gusto?Grazie mille...

ormai non puoi fare niente, butta e rifai, sbagliando si impara.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Ma proprio niente?gorgoglia benissimo...quindi butto tutto..è vero sbagliando si impara.Grazie tante, sei stato genitilissimo.
Cita messaggio
#4

(09-12-2012, 12:31 )tanuccio79 Ha scritto:  Ma proprio niente?gorgoglia benissimo...quindi butto tutto..è vero sbagliando si impara.Grazie tante, sei stato genitilissimo.

e cosa puoi fare? almeno che non ai un fermentatore da 100 litri, domani fai un altro kit identico e metti 2 kg di zucchero o meglio estratto di malto e poi lo unisci.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

ma no ascolta prendi quel kg di zucchero fallo bollire 5-10 min con circa 1 litro del mosto che sta fermentando, poi fallo raffreddare a 22° circa, in un contenitore tipo bottiglia sanificata , e buttalo dentro.

se hai un piccolo imbuto lo infili nel buco del gorgogliatore e ci rovesci dentro tutto e rimetti il gorgogliatore e dai una agitata al fermentatore !!!
Cita messaggio
#6

grazie mille...ci provo subito!!hai riacceso la speranza hahah... sai?!partire già con un fallimento è demotivante!!Big Grin
Cita messaggio
#7

Ma si dai per me c'è la fai ancora Wink
Cita messaggio
#8

si si tanto non hi niente da perdere, buttaci lo zucchero come ha suggerito comero e vai tranquillo
Cita messaggio
#9

la vedo dura, ma prova.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

Grazie a tutti per l'incoraggiamento... Smile Vi farò sapere...per il momento gorgoglia che è una meraviglia!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da salvobirra
30-10-2018, 06:53
Ultimo messaggio da paoperry
10-09-2013, 01:15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)