Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

TEMPERATURA!!!!!
#1

Salve a tutti, sto preparando un kit ambiorix della brewferm senza nessuna modifica, la temperatura ambientale sta scendendo e insieme a lei anche la temperatura del mosto che si sta attestando a 19°, per evitare che scenda troppo ho collocato sopra il tappo del fermentatore 2 borse dell'acqua calda a gel.
DOMANDE:
se la temperatura scende ancora cosa rischio?
come posso fare a farla risalire senza danneggiare il mosto?

La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici.
(Benjamin Franklin)
Cita messaggio
#2

19°...è l'apoteosi della temperatura, calcola che all'interno ci sono un paio di gradi in più dovuti alla fermentazione...oh quanto t'invidio!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

si ok 19 vanno bene però secondo me scende ancora, in quel caso?

La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici.
(Benjamin Franklin)
Cita messaggio
#4

http://www.mr-malt.it/cavo-riscaldante-brew-belt.html

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

bravo gazza. in ogni caso se troppo freddo il lievito banalmente s'addormenta, indi lavorerà meno/più lentamente in relazione alla temperatura.
Cita messaggio
#6

ragazzi non posso aspettare che arrivi la belt in ogni caso

La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici.
(Benjamin Franklin)
Cita messaggio
#7

Io ieri ho imbottigliato una amber. Sul fermentatore segnava fra 16 e 18. Lievito US-05
L'odore era ottimo...l'FG risultava 1018 (stabile da 4 giorni) anzichè i 1014 della ricetta, non dovrebbe essere un problema
Cita messaggio
#8

io ho usato il lievito base brewferm reidratato che in teoria, viste le temperature molto più basse del belgio, dovrebbe continuare a fare il suo lavoro, ma un minimo di apprensione c'è

La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici.
(Benjamin Franklin)
Cita messaggio
#9

mah, non per allarmarti, ma le ale belga dei kit brewferm vorrebbero qualche grado in più (così sta scritto sui kit) detto ciò ordina la belt e anche se per 2 giorni il lievito riposa, appena lo riscaldi si stiracchia e ricomincia il suo sporco lavoro..
Cita messaggio
#10

nelle istruzioni c'è scritto 20-23, non c'è altro modo senza la belt?

La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici.
(Benjamin Franklin)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)