Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Calcolo degli zuccheri 2.0
#11

Birra07 Eh già! Ottimo il calcolo delle densità. Oggi verificherò quella iniziale del mio mosto e ti dirò se la previsione fornita dal foglio di calcolo è giusta. (Conosco già la risposta eh eh eh!)Smile
Cita messaggio
#12

(30-11-2012, 02:01 )8gazza Ha scritto:  Modificato e forse migliorato.

Ciao Gazza, complimenti per il foglio, utilissimo e molto intuitivo. Wink Colgo l'occasione per chiederti un ragguaglio, quando vado a misurare l'OG con il densimentro mi trovo valori sempre più bassi di quelli calcolati teoricamente da ricetta o da software Hobbybrew. L'ultima cotta, una IPA E+G, mi dava un OG teorico di 1066 (in linea con i dati del tuo foglio) ma effettivo mi ritrovo uno scarno 1054 Minaccia
cosa sbaglio? Mi è capitato ogni volta a non trovarmi. Sad

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#13

Grande 8gazza foglio utilissimo.... lo uso sempre !!!

Non importa quanto è piena la tua vita...ma ricorda, c'è sempre posto per una BIRRA !!!
Cita messaggio
#14

Le componenti sono molteplici.

Le grammature corrette,
Le Sg degli ingredienti sono potenziali ma magari lavorano un pò meno,
Se utilizzi i grani, l'efficienza di questi,
I litri totali che utilizzando un fermentatore e non un cilindro graduato possono essere leggermente variabili,
Il volume totale del fermentatore stesso
Il densimetro che si appiccica alla parete del cilindro in fase di misurazione, a me capita spesso,

Visto che ottieni sempre una OG inferiore, calcola la tua ricetta con una Og teorica il 12-15% del voluto esempio vuoi ottenere 1064...calcola la ricetta per 1075.
Nel frattempo prova a ritrovare la causa del tuo problema.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#15

(10-12-2012, 10:27 )8gazza Ha scritto:  Le componenti sono molteplici.

Le grammature corrette,
Le Sg degli ingredienti sono potenziali ma magari lavorano un pò meno,
Se utilizzi i grani, l'efficienza di questi,
I litri totali che utilizzando un fermentatore e non un cilindro graduato possono essere leggermente variabili,
Il volume totale del fermentatore stesso
Il densimetro che si appiccica alla parete del cilindro in fase di misurazione, a me capita spesso,

Visto che ottieni sempre una OG inferiore, calcola la tua ricetta con una Og teorica il 12-15% del voluto esempio vuoi ottenere 1064...calcola la ricetta per 1075.
Nel frattempo prova a ritrovare la causa del tuo problema.

mumble mumble, ok! Le variabili sono davvero tante, una volta ho letto il buon Toscanos che suggeriva (per esempio) di mettere a 1,000 i grani cara se ho capito bene... vedremo. Grazie caro.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#16

Pur usando il l'ottimo file non riesco a capire come fare per arrivare a una birra da 7 8 gradi, se aggiungo zucchero mi dice no (che succede quando dice no?) se lo tolgo mi scende troppo la gradazione. Come devo fare? Grazie
Cita messaggio
#17

Devi prendere un'altro kit.

http://www.mr-malt.it/malti-preparati.ht...o_grado=23

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#18

grazie Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)