Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

doppio fondo, bazooka o altro
#11

Ok cio che intendo io è fare mash su pentola senza bazooka o fondo filtrante quindi mescolando bene fino in fondo, trasferire l'impasto su un tino filtro coibentato(che non è a contatto con fonti di calore) pulire la pentola di mash mentre si assestano le trebbie, filtraggio + sparge e via in bollitura sulla pentola pulita.

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#12

ieri mi è venuta un idea troppo malsana, e se facessi un bazooka con fori grossi (8mm) e poi gli mettessi sopra un "calzino" in tela di lino o cotone avrebbe una filtrazione super limpida, cosa ne pensate?? ovviamente smontabile x il lavaggio
Cita messaggio
#13

Volevo chiedere ma il flessibile del filtro serve in acciaio inox normale o ci vuole quello aisi 316
Cita messaggio
#14

cerca inox su wikipedia, ti da la lista degli acciai inox per uso alimentare, comunque i piu comuni sono il 304 o il 316
per inox normale non so cosa intendi Big Grin
Cita messaggio
#15

Scusate ma optare per un fondo rialzato tipo griglia in acciao inox con fori di 2mm e bazooka sotto potrebbe essere una buona cosa?
Perchè ho paura che (nel mio caso senza movimento di pale) si attacchi qualcosa sul fondo, dato che ho una pentola in acciaio inox da 100lt ma con il fondo abbastanza sottile.

Dai a un uomo una birra e ci perderà un’ora. Insegnali a farsela da sè e ci perderà una vita intera.
Cita messaggio
#16

no perchè nello spazio tra bazooka e griglia la temperatura dell'acqua sarà molto diversa e non si mischia con il mosto. a meno che non ti procuri una pompa per ricircolo!
Cita messaggio
#17

io uso biab e per filtrare uso i grani stessi, continuo a fare ricircolo fino a quando il mosto non è limpido.
ho sempre avuto birre molto limpide.
Cita messaggio
#18

per il mio discorso del "calzino" nessun parere
Cita messaggio
#19

(21-12-2012, 12:29 )Esecutore Ha scritto:  ieri mi è venuta un idea troppo malsana, e se facessi un bazooka con fori grossi (8mm) e poi gli mettessi sopra un "calzino" in tela di lino o cotone avrebbe una filtrazione super limpida, cosa ne pensate?? ovviamente smontabile x il lavaggio

Ti posso garantire per esperienza che ti si intasa nel giro di 30 secondi. Il filtro vero e proprio lo fa il grano quando si impacca.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#20

molto bene!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)