Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Domanda su Malto Secco
#1

Ciao a tutti, sto facendo una MOUTONS PREMIUM PILSENER e questa volta (non è la prima) ho provato a sostituire lo zucchero con il malto secco light.
La cosa che mi insospettisce è la densità misurata dopo 6gg di prima fermentazione. La birra è partita da OG 1035 e dopo 6gg (fermentazione turbolenta terminata da 2gg) la densità misurata è 1025.
Non mi è mai successo di avere un così basso calo di densità.
Quello che mi domando è: può essere il malto secco che fa variare così la densità?
Cosa mi conviene fare? Aspetto o posso fare il 1o travaso?
Grazie
Vic
Cita messaggio
#2

(25-11-2012, 02:10 )vicgil27 Ha scritto:  Ciao a tutti, sto facendo una MOUTONS PREMIUM PILSENER e questa volta (non è la prima) ho provato a sostituire lo zucchero con il malto secco light.
La cosa che mi insospettisce è la densità misurata dopo 6gg di prima fermentazione. La birra è partita da OG 1035 e dopo 6gg (fermentazione turbolenta terminata da 2gg) la densità misurata è 1025.
Non mi è mai successo di avere un così basso calo di densità.
Quello che mi domando è: può essere il malto secco che fa variare così la densità?
Cosa mi conviene fare? Aspetto o posso fare il 1o travaso?
Grazie
Vic

Per prima cosa la quantità degli ingredienti? e quale lievito ai usato?
OG 1035 troppo bassa, ai messo meno quantità o ai misurato male.
Ha che temperatura ha fermentato? se dopo 6 giorni la FG e 1025 il lievito non ha lavorato bene e stato sicuramente sotto stress.
Dai una mescolata e rimisura la FG.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

il malto secco puo variare fg in difetto cioe ti anza di un paio di punti fg a 500gr che usi
pero un og 1035 mi pare d'avvero bassina
ciao
Cita messaggio
#4

(25-11-2012, 10:39 )toscanos Ha scritto:  Per prima cosa la quantità degli ingredienti? e quale lievito ai usato?
OG 1035 troppo bassa, ai messo meno quantità o ai misurato male.
Ha che temperatura ha fermentato? se dopo 6 giorni la FG e 1025 il lievito non ha lavorato bene e stato sicuramente sotto stress.
Dai una mescolata e rimisura la FG.

Ho messo 1kg di malto secco ed ho usato il lievito contenuto nella latta.
Sinceramente non so dirti il tipo.
La misurazione la faccio con il rifrattometro.
Temperatura 20°-22°.
Vic
Cita messaggio
#5

(26-11-2012, 02:31 )vicgil27 Ha scritto:  Ho messo 1kg di malto secco ed ho usato il lievito contenuto nella latta.
Sinceramente non so dirti il tipo.
La misurazione la faccio con il rifrattometro.
Temperatura 20°-22°.
Vic

solo 1 kg di estratto e poco 1035 mi sa che è giusto.
Provo con il densimetro, ogni tanto il rifrattometro deve essere pulito e tarato.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

Avere messo poco malto secco che comporta???

Vic
Cita messaggio
#7

Misurata la densità con densimetro è rifrattometro.
I valori registrati sono diversi anche se non di molto:
Rifrattometro 1025
Densimetro 1012
Provvederò alla taratura dello strumento.

Il valore comunque è calato rispetto alla misurazione precedente.

Ho letto sulla "bibbia" di Bertinotti che il malto secco può dare un mancato raggiungimento della densità prevista.
Si riesce a valutare di quanto??
Grazie
Vic
Cita messaggio
#8

(27-11-2012, 02:15 )vicgil27 Ha scritto:  Misurata la densità con densimetro è rifrattometro.
I valori registrati sono diversi anche se non di molto:
Rifrattometro 1025
Densimetro 1012
Provvederò alla taratura dello strumento.

Il valore comunque è calato rispetto alla misurazione precedente.

Ho letto sulla "bibbia" di Bertinotti che il malto secco può dare un mancato raggiungimento della densità prevista.
Si riesce a valutare di quanto??
Grazie
Vic

utilizzando estratto secco la fg finale sara più alta del previsto, dipende può essere 6/8 punti piu alta o anche di più.
Mettendo meno quantità avrai una birra con meno grado alcolico.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)