Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

pompa a trapano
#1

ciao ragazzi, essendo in costruzione d'impianto volevo lasciare alla stessa altezza pentola sparge e mash...
che ne pensate di una pompa a trapano? voi la usate? un 18-19 euri e ce la si cava..
Cita messaggio
#2

io ho la novex 20 acciaio e mi ha sollevato da tanti compiti
es pulizzi di tutto l'impianto sparge
e ricircolo del primo mosto
non ho presa quella a trapano per comodita, e sempre pronta e via
ti consiglio se ne prendi una da 20mm che porta 28 litri al minuto di farci un bypass per non fare ossigenare troppo il mosto
la nuova novax 20 d'aciaio pedrmette anche temperature alte facci caso quando cerchi la pompa che e facile che ti passi il mosto a 78 gradi o l'acqua dello sparge e 80gradi
ciao
Cita messaggio
#3

scusate,alcuni hanno avuto problemi di ossigenazione del mosto con la pompa a turbina,siete sicuri non ci siano controindicazioni?

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#4

infatti e meglio farci un by pass che ti consente di fare uscire dalla pompa quello che si vuole
cosi apri e chiudi le uscite portando il mosto in uscita da 28 litri al minuto a 1/2 litri al minuto
direi che un bypass e dobbligo
ciao
Cita messaggio
#5

(23-11-2012, 07:23 )PRESIDENTE Ha scritto:  scusate,alcuni hanno avuto problemi di ossigenazione del mosto con la pompa a turbina,siete sicuri non ci siano controindicazioni?

Non va assolutamente usata per il travaso da fermentazione primaria a secondaria ma negli altri casi non ci sono controindicazioni, anzi è un'ottima soluzione per l'ossigenazione del mosto pre-inoculo del lievito aspirando dal pelo del mosto.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#6

(23-11-2012, 09:32 )bac Ha scritto:  Non va assolutamente usata per il travaso da fermentazione primaria a secondaria ma negli altri casi non ci sono controindicazioni, anzi è un'ottima soluzione per l'ossigenazione del mosto pre-inoculo del lievito aspirando dal pelo del mosto.
Ciao. bac
infatti,e non si può usare neanche per il trasferimento del mosto post sparge-boil,secondo me.

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#7

sul travaso in fermentazione non l'ho mai usata alzo il fusto con un paranco a catene sino ad un altezza da poter fare il travaso e i fusto da 50 litri mi pesa come 5 troppo bello!!!!!!!!!!!!
per lo sparge lo uso sempre
ps non faccio un flay sparge ma un beach sparge
Cita messaggio
#8

ok la novex è un super pompone..difatti ha un prezzo.
io intendevo solo il corpo pompa per intenderci senza il motore con attacco per il trapano...
appunto pompa a trapano
Cita messaggio
#9

il tipo di pompa che dici tu ha il corpo interamente in inox.
c'è pero un altra versione piu economica con il corpo in ottone..
chi la usa? puo andare bene lo stesso?
come uso si sta parlando di sparging e portare da boil al fermentatore dopo essere passato dallo scambiatore..
quindi vale la pena risparmiare un 50 dolla per l'ottone contro il 100ello d'inox????
Cita messaggio
#10

va bene anche a trapano e pompa in ottone secondo quanto sei pignolo io lo sono tanto e non mi va di avere ache un trapano in giro mentre con un dito attacco e tacco la pompa e fissa e sempre pronta
comunque va bene anvche col trapano la pompa dovrebbe essere uguale cambia solo il motore che usi il trapano
ciao
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)