Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Strong Ale
#1

Ciao ragazzi, visto che per ora ho prodotto solo 3 tipi di birra con malti preparati, senza apportare nessuna modifica, volevo passare allo step successivo ovvere realizzare una Strong Ale partendo dal malto preparato ma aggiungendoci qualche variante, avete dei consigli??
leggendo qua e la sul Forum volevo provare cosi:

Malto preparato Strong Ale, 0.5kg malto in polvere amber + 0.5kg zucchero + 0.5kg miele(di questo non ne sono molto sicuro, in caso che miele mi consigliate???) + lievito t58(1 bustina)
Che mi dite può essere una valida variante???

Grazie Mille a presto.
Cita messaggio
#2

Lievito Safale S-04 o uno liquido in stile Ale.
Miele non in linea con la tipologia di birra ma se lo vuoi usare direi abbastanza neutro.

Proposta 500 di secco light + 500 di secco amber + 500 di zucchero grezzo

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

La differenza alla fine fra mettere 500 di secco light + 500 di secco amber e solo 500 di secco amber qual 'è???
Cita messaggio
#4

Che non raggiungi la quantità di ingredienti fermentabili.
Col kit si consiglia l'aggiunta di 1kg di zucchero bianco coefficiente fermentabile 1.0 (io ne metto sempre circa un 10% in più) per cui equivale ad 1Kg di malto secco coefficiente fermentabile 0.77 + 500 di zucchero grezzo coefficiente fermentabile 0.77

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

Ottimo grazie mille per le dritte, gentilissimo Birra03!!!!
Un'ultima cosa, se decidessi di usare il malto liquido amber da 1.5kg basterebbe quello???
Cita messaggio
#6

No servirebbero 250 di zucchero bianco o 340 di zucchero grezzo
Se vai in curiosità c'è un mio foglio Excel calcolo degli zuccheri.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#7

ottimo l'ho appena scaricato ho visto come funziona ed è spettacolare Smile !!!! La voce gr/lt va lasciata a 6 o in base a cosa la cambiamo??? io per intenderci durante l'imbottigliamento aggiungo lo zucchero con il misurino di Mr.Malt quello a 3 misure 0.33 0.5 0.75!!!!
Cita messaggio
#8

il misurino se è per me lo puoi utilizzare per il mangime dei pesci!!!Big GrinBig GrinBig Grin

I gr/lt del priming variano in base allo stile, per una strongale io arriverei massimo a 5,5gr/lt.
Fai bollire 0,5lt di acqua con i gr di zucchero complessivi che ti servono, lo sciroppo ottenuto lo butti nel mosto, mescoli bene in modo tale che il priming venga uniformemente distribuito in tutto il mosto ed imbottigli rimestando il tuo divin nettare ogni 3-4 bottiglie riempite.

Simply the best!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#9

ahahahahaha Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin
Sei un enciclopedia vivente... ahhahahaha !!!!
Cercherò su google i valori di priming delle varie birre...
Se ho ben capito dovrei sciogliere in 0.5lt d'acqua 5.5gr x 13lt = 71.5gr di zucchero e poi rovesciare sul mosto e rimestare il tutto!!
Cosi facendo tutto ciò che si è depositato in fondo al fermentatore non rischia di tornare in circolo durante l'imbottigliatura??
Cita messaggio
#10

Mi appariva scontato che tu facessi un travaso in un secondo fermentatore al fine di lasciare le impurità nel vecchio fermentatore prima di iniziare la fase di imbottigliamento...

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)