Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fornelloni
#1

Stavo cercando dei fornelloni a GPL e volevo sapere voi come avete fatto per il vostro impianto, avete due bombole e due fornelloni?

io sarei in procinto di comprare FORNELLONE A GAS CM 40 X 40 IN ACCIAIO CROMATO NERO + TUBO + FASCETTE CON REGOLATORE, ma pensando anche allo sparge mi viene il dubbio di come io possa scaldare due pentole.
l'unica è usare una resistenza?
potrei sempre spostare il fornellone mentre si crea il letto di trebbie o è sempre meglio avere l'acqua già calda?

ho sempre usato un piano cottura da cucina ma ora è diventato troppo piccolo.
Cita messaggio
#2

quanti litri fai? per lo sparge andrebbe bene anche una piastra elettrica...

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#3

basta che usi un raccordo a T e utilizzi una bombola con 2 fornelloni come faccio io
Cita messaggio
#4

volevo fare 40/45 litri e penso che il raccordo a T sia proprio la cosa che stavo cercando, la piastra consuma moltissimo mentre per lo sparge mi basterebbe un fornellone di quelli che consumano poco.
grazie a entrambi

COMERO, quindi le due valvole le metti dopo il raccordo o una la lasci senza valvola che diventa pentola boil?
Cita messaggio
#5

con un fornello solo io facevo cosi':finito il mash spostavo la pentola,mettevo sù l'acqua di sparge,intanto le trebbie si posavano,l'acqua era calda a 78°c in 10min

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#6

(14-11-2012, 10:02 )pancio Ha scritto:  volevo fare 40/45 litri e penso che il raccordo a T sia proprio la cosa che stavo cercando, la piastra consuma moltissimo mentre per lo sparge mi basterebbe un fornellone di quelli che consumano poco.
grazie a entrambi

COMERO, quindi le due valvole le metti dopo il raccordo o una la lasci senza valvola che diventa pentola boil?

per valvole intendi i rubinetti dei fornelloni ???

io nella bombola ho il regolatore di pressione (quello che vedi nelle foto) [Immagine: Regolatore_pressione.jpg] poi il tubo il raccordo a Y [Immagine: 1273481287317114.jpg] 2 tubi che escono dal raccordo a Y che vanno direttamente nei fornellono regolati dai rubinetti di serie dei fornelloni [Immagine: Fornellone-a-gas-GPL-40-X-40.jpg]
Cita messaggio
#7

grande comero per le foto!

volevo anche analizzare il fattore legale, mi spiego meglio, io vorrei usare questa bombola in casa mia, non ci sono problemi relativi giusto?
solo in zone sotterranee è vietato?
Cita messaggio
#8

(15-11-2012, 03:35 )pancio Ha scritto:  grande comero per le foto!

volevo anche analizzare il fattore legale, mi spiego meglio, io vorrei usare questa bombola in casa mia, non ci sono problemi relativi giusto?
solo in zone sotterranee è vietato?

oddio è un problema che non mi sono mai posto ma ti posso assicurare che in casa lo puoi usare benissimo perchè io facendo parte della proloco del mio paese utiliziamo questi fornelloni per cucinare al chiuso col benestare dei vigili del fuoco e cc. uso solo un tubo abbastanza lungo da tenere la bombola a distanza di sicurezza io ce l'ho di 4 metri
Cita messaggio
#9

(15-11-2012, 03:35 )pancio Ha scritto:  grande comero per le foto!

volevo anche analizzare il fattore legale, mi spiego meglio, io vorrei usare questa bombola in casa mia, non ci sono problemi relativi giusto?
solo in zone sotterranee è vietato?

in casa non ai problemi, certo dipende anche che bombola di quantità litri usi. La legge regola anche i metri quadrati con i litri della bombola. Un esempio una bombola di 30 litri non avrai problemi con 50 metri quadrati, invece se usi 50 litri avrai rogne.
Le bombole sono vietate in garage sotterranei e non e cantine.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

Appena noti che il tubo comincia ad indurirsi e a seccarsi un pò cambialo anche se non è scaduto.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ganoz
17-01-2014, 04:16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)