Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

FORNELLONI
#1

Cari amici,

ho necessità di brassare più dei canonici 22 litri e passerei quindi a 50.
Posto che per le pentole avrei già direi risolto, stavo pensando all'apparato dei fuochi.
Pensavo ai classici fornelloni di ghisa da salsa. Ho visto su diversi siti che il 90% è da 5.5 kw.
Mi chiedo se siano adeguati per fare cotte da 50L (quindi 56-57 litri preboil)
Siete d'accordo sul fatto che sono necessari due fuochi?
Ho visto che ci sono anche alcuni fornelli con la "termocoppia" che paiono siano più sicuri.
Che diavoleria è? Ha senso?
Voi che fornelloni usate? Dove li avete comprati?
Con le bombole come vi trovate?

Grazie,
Zingaro
Cita messaggio
#2

Ti consiglio fornelloni da almeno 7,5kw, meglio ancora da 8,5. Io ne ho due da 7,5 (trovati nei brico, da 8,5 esempio li trovi da polsinelli) per mash e boil e uno da 5,5 per l'acqua di sparge e la differenza c'è e si vede. 50L col fornellone piccolo ci riesci a farli bollire ma non in maniera troppo vigorosa come si dovrebbe. Per il mash idem, per non avere rampe troppo lunghe ci vuole una bella spinta! Ti consiglio due fuochi perchè lo sparge per cotte grandi puó diventare lungo quindi nel frattempo che filtri inizi a scaldare anche il mosto e guadagni tempo prezioso. Io uso bombole gpl, nessun problema!!
Cita messaggio
#3

Altro tema: fra la bombola e il fornellausen ci va un riduttore di pressione.
Ci sono quelli ad alta e quelli a bassa.
Come si usano? Quali mi consigliate? Come si regolano?
Cita messaggio
#4

Parlando di bombole gpl quanto può essere considerata la loro durata?
Esempio fornellone da 7,5 kw con bombola tot. kg quanto può durare?
Cita messaggio
#5

(18-02-2016, 08:36 )frapeo Ha scritto:  Parlando di bombole gpl quanto può essere considerata la loro durata?
Esempio fornellone da 7,5 kw con bombola tot. kg quanto può durare?

Puoi regolarti sapendo che per quelli da 7,5 kw dichiarano un consumo di circa 550 gr/h alla massima portata.
Cita messaggio
#6

(18-02-2016, 06:46 )Lo Zingaro Ha scritto:  Altro tema: fra la bombola e il fornellausen ci va un riduttore di pressione.
Ci sono quelli ad alta e quelli a bassa.
Come si usano? Quali mi consigliate? Come si regolano?

Alta pressione. Si collega alla bombola e si regola tramite una "vite", avvitando dai più gas e viceversa.
Cita messaggio
#7

(18-02-2016, 08:36 )frapeo Ha scritto:  Parlando di bombole gpl quanto può essere considerata la loro durata?
Esempio fornellone da 7,5 kw con bombola tot. kg quanto può durare?

Quando sei in bollitura,  con i fornelloni tieni la fascetta tutta aperta,  rende e consuma di meno.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Grazie per le risposte.
Quindi in linea di massima con bombola da 10 kg con bruciatore da 550 gr/h si dovrebbe riuscire a fare una decina di cotte.
Attualmente uso la cucina in casa a metano che ha un bruciatore centrale doppia corona a 3 fiamme e me la cavo bene.
Avrei in mente però di passare al fornellone magari usandolo all'aperto.
Ho sentito però che le bombole a Firenze e dintorni le fanno pagare molto care.
Potreste dirmi più o meno il prezzo in modo da potere fare un confronto?
Cita messaggio
#9

Dalle mie parti, 2,35 al kg il propano.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Pensavo di organizzarmi con una bombola da 10 - 15 kg e una di riserva ricaricabile da 5.
Nei prossimi giorni passo a informarmi.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ganoz
17-01-2014, 04:16
Ultimo messaggio da bac
25-03-2013, 09:06

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)