Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

imbottigliare senza tappi a corona
#1

Ciao, ho letto che non è consigliabile usare i tappi di sughero per imbottigliare la birra che viene fuori dal kit... Non matura bene.

Il fatto è che io avrei la possibilità, praticamente gratis, di aver una vasta quantità di bottiglie bordolesi tipo questa
http://www.zannottivini.com/Immagini/Pro...netto3.jpg a cui non va il tappo a corona.. sono nate per il vino.

Sad Come posso fare per sfruttarle? Posso usare tappi di silicone (simili a quelli di sughero)? Tengono? Dovrei anche metterci la gabbietta attorno? Qualcuno ha provato o ha consigli?
Magari
Cita messaggio
#2

(27-08-2011, 03:48 )giannironco Ha scritto:  Ciao, ho letto che non è consigliabile usare i tappi di sughero per imbottigliare la birra che viene fuori dal kit... Non matura bene.

Il fatto è che io avrei la possibilità, praticamente gratis, di aver una vasta quantità di bottiglie bordolesi tipo questa
http://www.zannottivini.com/Immagini/Pro...netto3.jpg a cui non va il tappo a corona.. sono nate per il vino.

Sad Come posso fare per sfruttarle? Posso usare tappi di silicone (simili a quelli di sughero)? Tengono? Dovrei anche metterci la gabbietta attorno? Qualcuno ha provato o ha consigli?
Magari

a primo impatto direi che molto difficile riuscire a sfruttarle, dovresti metterci un tappo a fungo con relativa gabbietta, ma anche in questo caso non garantisco il risultato, visto che questo tipo di bottiglie sono pensate per resistere solo ad 1 atmosfera di pressione al massimo. Se vuoi utilizzarle puoi sempre fare una prova mettendo al massimo 4gr/litro di zucchero per la rifermentazione e non dovresti avere problemi.

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy." (Benjamin Franklin) Birra03
Cita messaggio
#3

(27-08-2011, 05:06 )Ayoung Ha scritto:  a primo impatto direi che molto difficile riuscire a sfruttarle, dovresti metterci un tappo a fungo con relativa gabbietta, ma anche in questo caso non garantisco il risultato, visto che questo tipo di bottiglie sono pensate per resistere solo ad 1 atmosfera di pressione al massimo. Se vuoi utilizzarle puoi sempre fare una prova mettendo al massimo 4gr/litro di zucchero per la rifermentazione e non dovresti avere problemi.

proverò. Quindi dici niente tappo in silicone? Dici che non regge lui da solo?
Cita messaggio
#4

(27-08-2011, 05:09 )giannironco Ha scritto:  proverò. Quindi dici niente tappo in silicone? Dici che non regge lui da solo?

potrebbe anche reggere, ma io non rischierei di trovarmi tutte le bottiglie saltate!
magari metti il tappo in silicone solo su una bottiglia e vedi se regge o no, così non rischi di rovinare tutto Wink

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy." (Benjamin Franklin) Birra03
Cita messaggio
#5

Io quel tipo di bottiglia non lo userei, le uniche bottiglie da vino (molto) consigliate sono quelle da prosecco o campagne, possibilmente quelle a cui puoi mettere il tappo a corona del 29.
Gabbiette ecc... io lascerei perdere.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#6

(28-08-2011, 01:43 )Bonattif Ha scritto:  Io quel tipo di bottiglia non lo userei, le uniche bottiglie da vino (molto) consigliate sono quelle da prosecco o campagne, possibilmente quelle a cui puoi mettere il tappo a corona del 29.
Gabbiette ecc... io lascerei perdere.

Quoto, le bottiglie da spumante sono le uniche che resistono bene alla pressione (anche 6atm!)senza problemi.

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy." (Benjamin Franklin) Birra03
Cita messaggio
#7

(28-08-2011, 04:16 )Ayoung Ha scritto:  Quoto, le bottiglie da spumante sono le uniche che resistono bene alla pressione (anche 6atm!)senza problemi.

Già... perchè il problema della birra è che ha livelli di CO2 che il vino non ha e quindi la bottiglia per il vino non va proprio bene. Anzi a dirla tutta è pericoloso usarla (scoppiano e sono pericolose!!!).

Le uniche riutilizzabili sono appunto quelle dello spumante, anche se per un consumo casalingo secondo me hanno poco senso ed è meglio usare bottiglie da 33cl o 50cl al massimo: moooolto più flessibili.

Poi è chiaro che se uno fa birra e la consuma solo quando ci sono più di 2/3 persone allora ha senso usare bottiglie più capienti, tipo quelle da 75cl o da spumante.

Enjoy HobbyBrew!
Cita messaggio
#8

Deve esserci qualcosa che non va'......come mai io apro una bottiglia da 75 cl e improvvisamente mi finisce anche quando sono solo?

Bho..... che misteri!

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#9

Ahahah ma perchè tu sei un ubriacone ;-)!

Inviato dal mio Nexus One usando Tapatalk

Enjoy HobbyBrew!
Cita messaggio
#10

Allora avevo visto giusto.....sono un ubriacone!

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mario61
12-10-2016, 11:04

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)