Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Falsa lager... perche?
#1

Temo che sarà il post più inutile del forum ma sarei grato se qualcuno trovasse una risposta a quanto segue.

Leggendo gli altri post sui malti preparati, sui consigli richiesti ed anche osservando i prodotti in vendita ho notato quanto siano quotati i lager/pilsner kit. Addirittura utenti che si sono sentiti consigliare questo stile dai rivenditori con la motivazione del "è più facile". Per come la vedo io è la peggior birra con cui iniziare: lagerizzare è complesso all'inizio perchè manca l'attrezzatura, è un stile inflazionato troppo comparabile ai prodotti sul mercato, difficilmente la si rende "pulita" come lo stile richiede e spesso anche il colore è alterato nei kit...
Soluzione, kit lager con lievito da ale...ma perchè??? A quel punto, ti piace la birrina bionda, comprati una bitter... Sul serio non capisco il ragionamento dei fruitori dei kit lager, illuminatemi.

P.S. Ai moderatori, era meglio nelle Curiosità?
Cita messaggio
#2

Boh.....è come un piatto de spaghetti co le vongole cor grana sopra...suppongo sia mancanza di cultura birraia...chissà i kit esteri per iniziare come sono

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

Secondo me, perché molti conoscono solo la bionda, la rossa e la nera. La piu amata la bionda e quanto entri in questo mondo dopo scopri che non esistono ne bionde ne rosse e ne nere ma vari stili di birra.

P.S. meglio in curiosità

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

quando Ho cominciato a fari kit non sapevo neanche l'esistenza di un'alta e bassa fermentazione,figurati se potevo conoscere le bitter ale!

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#5

E' questo che non capisco.
Passi il fanatico per la birra che si approccia al fai da te e, conoscendo solo le lager/supermarket, tenderà a orientarsi per un tipo di kit di cui almeno nel nome riconosce qualcosa.
Passi quello con carenza di cultura brassicola che pensa alle lager come facili da fare perchè sono le più commercializzate.
Ma non mi spiego perchè un rivenditore debba di persona consigliare un kit lager sapendo che il risultato non sarà una lager. Senza contare i kit standard in vendita su tutti i siti di homebrewing: fermentatore, paletta, sanificante, densimetro etc etc e kit lager omaggio...
Sarà senz'altro bevibile non lo metto in dubbio ma a mio avviso è controproducente vendere un prodotto fuori stile.
Cita messaggio
#6

probabilmente perchè è l'unico modo che attira più gente...
Cita messaggio
#7

Un rivenditore spesso manco la conosce la birra, dalle mie parti c'è un rivenditore coopers ma in realtà è un negozio di casalinghi ed articoli regalo con personale a tempo determinato, cosa C..zo vuoi che sappiano di birra, stili, dosaggi, malti secchi e liquidi, aggiunte, lagerizzare, mash, ph, fermentatore, paletta, sanificante, densimetro ...ecc. ecc.; un barattolo a lui costa X, lo rivende a 3X ed il gioco è fatto...punto e basta...purtroppo è così!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#8

guardate, a me qua dentro si è aperto un mondo. ogni tanto leggo nomi di birre mai viste nè sentite di cui declamate le peculiarità. bene ragazzi, non mi vergogno, io di birra a sto punto non ci ho mai capito un ca77o!!! cioè, ho assaggiato la mia prima bitter a 32 anni... lo trovo grave!!! com'è possibile che in locali chiamati "birrerie" ci sia (ammesso tu sia fortunato) al massimo un hoegarden, che non ti consigliano perchè "non è per tutti"... che alta e bassa fermentazione!!! siamo già a livelli più bassi!!! ieri son andato nell'unica birreria minimamente definibile tale nella mia zona e ho bevuto una birra belga che si chiamava "lupulus" ma non mi ricordo la marca, preso dal lupulus quindi mi son permesso di chiedere se mai avessero una birra più luppolata o se ci fosse un menu con le IBU segnate... mi han guardato come avessero visto un alieno che stava cag4ndo con la gazzetta dello sport ed elogiasse hakan sukur... non c'è cultura della birra. ed è un enorme peccato.

mi son ripromesso, appena metto in funzione il mio impianto all grain di andare alla ricerca della luppolatura perduta!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da c.marcello
03-07-2015, 11:59

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)