Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Rifrattometro
#11

A mio avviso se la misurazione la fai con un mosto avente la temperatura che stà nel range di temperatura dello strumento, se ci sono variazioni sono talmente piccole da interessare solo ad industrie farmaceutiche. Tolto il fatto che quello che produciamo è molto più benefico per la nostra psiche e per il nostro organismo che un farmaco, reputo difficile che tali differenze nelle letture possano essere di 3 gradi brix. Tali differenze si devono cercare in altri fattori anche perchè dubito che tu tenga il rifrattometro in frigo.
Il mio rifrattometro è da 0-18 °Brix con precisione 0,1%, non mi sono mai posto più di tanto il problema di raffreddare il mosto anche perchè due gocce si raffreddano in un attimo e le misurazioni effettuate hanno sempre collimato alla perfezione con il densimetro versione professionale.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#12

Ottimo bac... mi sei piaciuto!

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#13

(08-11-2012, 04:09 )BrutalGrinder Ha scritto:  Diciamo che Range di temperatura strumento: 20-30°.
Devo fare una misurazione: devo solo assicurarmi che il mosto che vado a misurare sia tra i 20° e i 30°
NO, non funziona così, inutile ripetere quanto già scritto da me e Vale.....
Cita messaggio
#14

(08-11-2012, 06:09 )cicastol Ha scritto:  NO, non funziona così, inutile ripetere quanto già scritto da me e Vale.....

Sarà pure inutile come dici tu, ma se uno non capisce una cosa io personalmente cerco di spiegargliela e di spiegarmi sempre meglio, a costo di ripeterla 10 volte e in 10 modi apparentemente diversi. Ma come si dice... il mondo è bello perché è vario.
Grazie comunque per la pazienza.

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Letdarri
07-12-2016, 09:01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)