Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

travaso in secondo fermentatore
#11

La prima che hai detto. Ovvio che puoi fare quanti travasi vuoi, in teoria "purifichi" sempre di più, ma butti anche sempre più liquido! 2 travasi è il giusto compromesso, col secondo fatto appena prima di imbottigliare.

Durante il travaso io apro il rubinetto il più possibile. Quando va bene ci metto anche meno di una decina di minuti a travasare tutto, ma a volte succede che un po' di lievito intasi il rubinetto, e allora il tutto è molto più lento. In questi casi cerco di "stappare" il tutto manipolando un po' il rubinetto tipo "chiudi-apri velocemente", ma non sempre funziona.

Le mie imprese di birrificazione: #SukkoBrew
Cita messaggio
#12

Io apro non troppo, per non smuovere il fondo e non spashare, ci metto un po'...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#13

grazie mille ! non troppo significa? metà? 1/4 ?
Cita messaggio
#14

Circa metà, ma mi regolo di più sulla velocità di discesa del mosto, faccio andare piano...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#15

Se appoggi il tubo sul fondo del fermentatore nuovo non splashi comunque Smile.

Comunque qua ognuno sviluppa il suo metodo, per cui basta cogliere l'ispirazione! Big Grin

Le mie imprese di birrificazione: #SukkoBrew
Cita messaggio
#16

ottimo, grazie !!
Cita messaggio
#17

ciao! alla fine dei travasi abbiamo imbottigliato in totale 21.5 litri, su kit da 23.
col primo travaso abbiamo perso 0.5 litri, poi abbiamo fatto il priming con 300 ml di acqua, alla fine del II travaso c'erano dei fondi, messi opportunamente via in frigo da riutilizzare per fare la pizza.

Secondo voi abbiamo perso tanta birra per strada o alla fine 21.5 litri non è male come risultato?

La perdita del primo travaso , a cosa è imputabile, secondo voi? (abbiamo travasato tutto il liquido, il lievito si era sedimentato alla perfezione sul fondo, abbiamo usato l'S 04). E' possibile che la reazione zuccheri+acqua --> alcol faccia disperdere appunto acqua?
Cita messaggio
#18

Il margine ci sta! Secondo me un pò perde per evaporazione, un pò nel travaso e il fermentatore sarà veramente preciso?!?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#19

bon dai, grazie ! Mi seccava buttare via, senza sapere come tra l'altro (escluse alcune perdite nel travaso, ma abbiamo capito l'inghippo, troppa pressione sul rubinetto...) .
Cita messaggio
#20

tra misurazioni,evaporazione e travasi è normale che un po si perda....anche io con la mia prima weizen alla fine ho fatto 21 litri tra una cosa e l'altra....comunque quei fermentatori a volte lasciano sorprese inaudite....stanotte il livello mi sembrava più basso ( forse complice la stanchezza e la bumba bevuta a cena) e stamattina invece è più alto....mah

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)