Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aiuto!!!
#1

salve a tutti, volevo dei pareri dai più esperti (che rispetto a me sarete sicuramente la stragande maggioranza di questo forum).
Premesso che non è la mia prima birra, venerdì scorso ho preparato una Brewmaker Premium Pilsner aggiungendo 1Kg malto light e 250 gr. brewing sugar, una volta inoculato il lievito della confezione ho ossigenato per bene e ho riposto il fusto in cantina con temperatura intorno ai 20/22° (densità iniziale 1042).
Fin qui tutto bene, infatti dopo appena 6 ore inizia la fermentazione, e che nei giorni di sabato e domenica il gorgogliatore sbuffava che era un piacere.
Oggi pomeriggio dopo appena 3 giorni scarsi ho notato che il gorgogliatore emetteva uno sbuffo ogni 2/3 minuti (preciso che la temperatura è intorno ai 20/22°) ho effettuato una misurazione della densità ed è risultata 1011/1012.
La mia domanda: "è normale che in 3 giorni è già pronta da imbottigliare?". Nelle precedenti preparazioni prima di 10/14 giorni la fermentazione non si arrestava di colpo in questo modo!!!
Grazie in anticipo a tutti.

W LA BIRRA - Birra05
Cita messaggio
#2

Qual era la densità iniziale? Secondo me era bassa anche quella, 1kg di malto secco e 250g di brewing sugar sono pochini. Secondo i miei conti dovevi mettere almeno 200g di brewing sugar in più, oppure 250/300g di estratto.
Cita messaggio
#3

densita iniziale 1040/1042

W LA BIRRA - Birra05
Cita messaggio
#4

Quella era nella norma... se borbotta ancora mi pare strano sia già a 1011. Sicuro che hai letto bene? Il densimetro è a posto? Hai riempito per 2/3 il cilindro?
Cita messaggio
#5

in pratica ho utilizzato sempre lo stesso densimetro delle precedenti preparazioni, stesso metodo di misurazione.
proprio per questo motivo chiedevo numi!!!
bohhh non riesco proprio a capire.
comunque lascio almeno altri 3/4 giorni... poi vedremo
accetto altri consigli grazie

W LA BIRRA - Birra05
Cita messaggio
#6

(06-11-2012, 09:36 )sebyno78 Ha scritto:  in pratica ho utilizzato sempre lo stesso densimetro delle precedenti preparazioni, stesso metodo di misurazione.
proprio per questo motivo chiedevo numi!!!
bohhh non riesco proprio a capire.
comunque lascio almeno altri 3/4 giorni... poi vedremo
accetto altri consigli grazie

dopo 7 giorni fai un travaso e misura la densità

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

ok grazie avevo in mente la stessa idea!!!

W LA BIRRA - Birra05
Cita messaggio
#8

(06-11-2012, 09:36 )sebyno78 Ha scritto:  in pratica ho utilizzato sempre lo stesso densimetro delle precedenti preparazioni

In che senso? Non è che hai lasciato il densimetro a galleggiare sempre nello stesso mosto della prima misurazione?
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#9

assolutamente no!!! oggi ho fatto un'altra misurazione ed è sempre a 1010. comunque ancora la fermentazione è in atto... aspetterò ancora

W LA BIRRA - Birra05
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)