Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

malto lager premium consiglio!!!!
#1

Ciao ragazzi sono nuovissimo del sito, ma non dell'uso del kit, sarei alla mia 3 lager premium e ho dei consigli da chiedervi..vorrei sapere 3 cose e spero che qualcuno possa aiutarmi:
1) se sostituisco lo zucchero bianco con il miele di acacia cosa ne dite?
2) a quale temperatura mi consigliate di fare la prima e la seconda fermentazione?
3) a volte quando stappo la mia birretta capita che fuoriesca della schiuma, per fortuna su pochissime bottiglie, secondo voi a cosa è dovuto?

grazie e buon "lavoro" a tutti
Cita messaggio
#2

(25-10-2012, 06:18 )matteopiz Ha scritto:  Ciao ragazzi sono nuovissimo del sito, ma non dell'uso del kit, sarei alla mia 3 lager premium e ho dei consigli da chiedervi..vorrei sapere 3 cose e spero che qualcuno possa aiutarmi:
1) se sostituisco lo zucchero bianco con il miele di acacia cosa ne dite?
2) a quale temperatura mi consigliate di fare la prima e la seconda fermentazione?
3) a volte quando stappo la mia birretta capita che fuoriesca della schiuma, per fortuna su pochissime bottiglie, secondo voi a cosa è dovuto?

grazie e buon "lavoro" a tutti

Se in alcune bottiglie esce della schiuma tumultuosamente potresti avere una birra infetta, magari bottiglie sanificate male, prima fermentazione 18-22 gradi la seconda 10-18 se possibile
Cita messaggio
#3

Ok grazie generalelee89, ma per prima intendi nel fermentatore e la seconda in bottiglia?
Inoltre come faccio a capire che la birra possa essere infetta??
Cita messaggio
#4

(26-10-2012, 10:56 )matteopiz Ha scritto:  Ok grazie generalelee89, ma per prima intendi nel fermentatore e la seconda in bottiglia?
Inoltre come faccio a capire che la birra possa essere infetta??

La prima fermentazione è quella fatta nel fermentatore, la seconda è quella che avviene nelle bottiglie sigillate grazie al priming... La birra schiumando così può essere infetta ma te ne accorgi anche se il sapore è un po aciudulo, conta che se è infetta più rimane li e più diventa acida.

P.s. anche io ho avuto lo stesso problema proprio con la mr.malt lager base non vorrei fosse il tipo di malto un po noioso da fare o di scarsa qualità...
Cita messaggio
#5

Io ho la stessa birra nel fermentatore da 15 gg, fatto un travaso dopo 7 gg...... Ora la densità è 1008 da 2 gg, domani imbottiglio..... Faró il priming ma quanti gr/lt?!?
Una volta imbottigliata non devo lasciare le bottiglie per 15 gg sempre e 20 gradi e poi portarle in garage a 15?!?
Grazie.....

Teo83 Birra
Cita messaggio
#6

ma in merito alla sostituzione dello zucchero cosa dite?? vorrei fare una birra piu' corposa / ambrata...
Cita messaggio
#7

(29-10-2012, 06:53 )matteopiz Ha scritto:  ma in merito alla sostituzione dello zucchero cosa dite?? vorrei fare una birra piu' corposa / ambrata...

per sostituire lo zucchero metti estratto di malto, che da corpo alla birra e puoi mettere anche del miele.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

grazie mi metto al lavoro!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)