Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

birra amara
#1

Ciao a tutti,
scrivo nel forum sperando di trovare un piccolo aiuto.
Io sono un neofita del homebrewing, ho usato finora 3 latte di malti preparati di cui una del kit "lager" e due cooper "Real Ale". Per tutte tre le preparazioni il risultato dal punto di vista colore e limpidezza è ottimo. Il livello di gas presente è buono ma il problema è il gusto.
In particolare ho una birra che ha sempre un gusto finale amaro che sovrasta il quello originale della birra.
A tal punto chiedo a voi se può essere qualcosa che sbaglio o è normale avere questo gusto finale in bocca un po' amaro.
C'è da dire che il sapore iniziale si può percepire bene e posso definirlo completo ma questo tono amaro al termine rovani un po' il tutto.

Io ho pensato di imputare il tutto al poco sgocciolamento delle bottiglie e del kit dopo averlo disinfettato. Può essere? quando devo aspettare una volta disinfettato le bottiglie e il kit prima di usarle (tempo sgocciolatura) ?
O sarà altro?

Ringrazio per le eventuali risposte.


Cita messaggio
#2

Penso che se tre produzioni su tre, hanno lo stesso difetto fai qualcosa che non va quindi ricapitolando: piu' che disinfettare bisogna sanificare usando il prodotto giusto, tu cosa hai usato ? ipotizzando che tu abbia usato il metabisolfito, non hai bisogno di tempi di attesa mi spiego meglio quando hai sanificato i fermnetatori, e poi in fase di imbottigliamento le bottiglie, puoi anche non aspettare l'asciugatura delle stesse, quindi oltre al sapore amaro percepisci qualche altro "odore o aroma" strano, tipo zolfo uovo marcio ? Le temperature di fementazione e rifermentazione in bottiglia le tieni controllate ? posta qualche informazione in piu'

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#3

..si uso il metabisolfito, e come dici tu non aspetto che si asciughi.