Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

E+G e birre chiare
#21

quoto gazza in pieno anche perchè ormai sono un suo seguace da diverso tempo. anche io utilizzo il sistema della maxi tisana di luppoli e metto tutti gli zuccheri solo a fuoco spento (previo bagnomaria per fare in modo che l'estratto liquido risulti un pochino meno viscoso). 4-5 litri di acqua per la tisana, aggiunta di zuccheri e poi per diluizione si arriva ai canonici 23 litri direttamente in fermentatore. ho provato entrambe le tecniche e devo dire che facendo caramellizzare l'estratto liquido alla fine ottengo una birra ambrata mentre così risulta essere sempre una bionda. se poi la si travasa 3 volte, winterizzazione e filtrazione con una maglietta bianca di cotone (previa bollitura per sanificare) il risultato è abbastanza soddisfacente. scordatevi di ottenere una heineken e surrogati perchè è impossibile, ma io non mi pongo il problema perchè quella che faccio artigianalmente posso chiamarla birra, la commerciale per me è solo acqua alcolica colorata...
Cita messaggio
#22

Sicuramente verrà migliore di una Heineken ;-)


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#23

vi ringrazio per gli interventi.

Io userei questa tecnica perchè mi sembra molto comoda , evita di dover sorvegliare con ansia il mosto che bolle e se fa rendere i luppoli di più meglio, visto quello che costano ! Smile

L'unico dubbio era l'eccessivo aumento delle IBU, ma se mi dite che non ci sono problemi mi fido (brewtarget segna degli aumenti di IBU usando la funzione late, evidentemente la differenza tra teorico/simulato e reale si sente!)

8gazza, che dici tu ? si devono modificare i luppoli della ricetta/ attendere un maggior grado di amaro ? Grazie a tutti !
Cita messaggio
#24

Nella quarta sezione c'è, credo, la risposta.

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...0#pid35130

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#25

si si tranquillo, mi hai già risolto il dubbio la , questa mia domanda era "vecchia" ! Grazie ancora !
Cita messaggio
#26

salve ragazzi, volevo farvi una domanda: se io aggiungessi il "tisanone", come chiamato da qualcuno, cosa ne ricaverei di più? mi spiego: se io prendo il solito bussolotto di estratto per fare una birra, ci aggiungo i soliti gr. di zuchero, oppure anche un estratto di malto liquido, poi metto dentro in un panno del luppolo e questo lo faccio bollire a parte, il liquido o estratto a dir si voglia che ne ricavo, lo aggiungo al solito procedimento che si fà per una fare birra, cosa ne potrei ricavare? il prodotto finale ne gioverebbe in sapore, colore, profumi, oppure ho detto una boiata e lascio perdere il tutto? anche se però la cosa mi piacerebbe sperimentarla, sempre che comprare del luppolo non abbia un costo non indifferente....
Cita messaggio
#27

Intendi di prendere il kit luppolato? Se si sbilanci di molto la birra e vai fuori stile

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#28

io intendo, se per esempio compro il classico prodotto "malti preparati", e provo ad aggiungerci dopo aver fatto una bollitura di luppoli a parte ,il prodotto che ne ricavo,, ,al solito totale dei litri canonici, facciamo il caso che siano 23lt., secondo te è possibile una cosa del genere, o è come dici tu che sballo i valori? spero di farmi capire....
Cita messaggio
#29

(13-04-2013, 10:05 )muccaman Ha scritto:  io intendo, se per esempio compro il classico prodotto "malti preparati", e provo ad aggiungerci dopo aver fatto una bollitura di luppoli a parte ,il prodotto che ne ricavo,, ,al solito totale dei litri canonici, facciamo il caso che siano 23lt., secondo te è possibile una cosa del genere, o è come dici tu che sballo i valori? spero di farmi capire....

allora i kit non sono modificabili e personalizzabili, puoi personalizzare i modificare ma per poco. Il luppolo nei kit lo puoi usare con il metodo dry hopping, cerca sul forum e troverai parecchi argomenti.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#30

(29-10-2012, 10:45 )8gazza Ha scritto:  Con il secco Extralight viene un pelo più chiara, qualsiasi tecnica E o E+G tu faccia non verrà mai il colore giallo paglierino delle commerciali. Con l'All-grain presumo si possa ottenere qualcosa di più chiaro ma che sia chiaro: io non bevo un colore ma bevo una sostanza ed in questa sostanza ci deve essere profumo, aroma, armonia, gusto, persistenza...ci deve essere schiuma, compatta e leggera, e soprattutto non ci devono essere conservanti, coloranti, additivi: questa è la differenza tra bere Corona e bere le nostre birre!!!!

Che tu faccia la tecnica tradizionale, il late addiction o se fai come me che faccio bollire il luppolo da solo in una mega tisana e lo aggiungo solo nel fermentatore ed il malto di fatto non lo bollisco mai, il colore non si discosta mai dall'ocra-"arancio timido" (come lo definisce la mia nonna di 80anni, che trinca come un giovine!!!)

Buona brassata
Big GrinBig GrinBig Grin


Il "Tisanone" è avanguardia pura..davvero Gazza Ti sana!!
La proverò quanto prima
Ragazzi sieti sempre i migliori...
Due domande:
per quanto tempo la faccio bollire??
E quanto % del luppolo base della ricetta di metto? Faciamo conto che sia una Pils..da 23 l..metto tipo 50 grammi di Saaz in bollitura? e per quanto?
Ciao!

Birra03
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)