Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

E+G e birre chiare
#1

Ciao a tutti, volevo sapere della vostre esperienze con questa tecnica nel fare birre di colore chiaro.
Mi interessa sapere se, come dicono, sia realmente impossibile produrre birre dal colore chiaro, anche adottando aggiustamenti tipo l'aggiunta degli estratti quasi a fine bollitura.

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#2

(28-10-2012, 05:45 )Andreucciolo Ha scritto:  Ciao a tutti, volevo sapere della vostre esperienze con questa tecnica nel fare birre di colore chiaro.
Mi interessa sapere se, come dicono, sia realmente impossibile produrre birre dal colore chiaro, anche adottando aggiustamenti tipo l'aggiunta degli estratti quasi a fine bollitura.

Ciao,
Andrea

il problema dell'e+g e che il mosto scurisce.
Per fare birre chiare si possono fare utilizzando varie tecniche ma una cosa è certa non sara chiara come fatta dall'al grain.
I consigli sono utilizzare estratto di malto secco e se trovi utilizza extra light.
Poi ci sono due tecniche: la prima ridurre i tempi di bollitura del luppolo aumentando le dosi del luppolo fino al 70/80% o utilizzando la tecnica del late addiction cioè mettere inizialmente solo il 30% di estratto di malto e nei ultimi 10 minuti di bollitura mettere il rimanente cioè il 70%.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Grazie Toscanos, sei veramente il "motore" del forum....Birra02
Quindi secondo te utilizzando estratto secco extra l., late addiction, e magari calcolare il luppolo in modo da metterne la minore quantità possibile (a parità di IBU ovviamente), si può fare ad esempio una Pilsener che sia passabile anche come colore?

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#4

(28-10-2012, 07:56 )Andreucciolo Ha scritto:  Grazie Toscanos, sei veramente il "motore" del forum....Birra02
Quindi secondo te utilizzando estratto secco extra l., late addiction, e magari calcolare il luppolo in modo da metterne la minore quantità possibile (a parità di IBU ovviamente), si può fare ad esempio una Pilsener che sia passabile anche come colore?

Ciao,
Andrea

si puo fare, ma non ho capito perché mettere meno luppolo.
Ricordati che la bollitura standard per il luppolo base e 60 minuti, riducendo i grammi di luppolo non riduci la bollitura.
Puoi aumentare invece il luppolo del 70% e far bollire 30 minuti.
Ma io ti consiglio sinceramente di fare il late e.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

(28-10-2012, 08:12 )toscanos Ha scritto:  si puo fare, ma non ho capito perché mettere meno luppolo.
Ricordati che la bollitura standard per il luppolo base e 60 minuti, riducendo i grammi di luppolo non riduci la bollitura.
Puoi aumentare invece il luppolo del 70% e far bollire 30 minuti.
Ma io ti consiglio sinceramente di fare il late e.

Leggevo nel libro "Progettare grandi birre" che, per limitare al massimo la formazione di colore, si può mettere una minore quantità di luppolo con una maggiore quantità di alfa acidi, in quanto secondo l'autore anche i tannini del luppolo influiscono sul colore. Questo ovviamente solo per il luppolo da amaro, per il luppolo da aroma si userebbe comunque quello adatto allo stile prescelto, per l'autore questa è solo una sfumatura, anche lui consiglia il late addiction e l'utilizzo di estratto secco piuttosto che liquido.

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#6

Con il secco Extralight viene un pelo più chiara, qualsiasi tecnica E o E+G tu faccia non verrà mai il colore giallo paglierino delle commerciali. Con l'All-grain presumo si possa ottenere qualcosa di più chiaro ma che sia chiaro: io non bevo un colore ma bevo una sostanza ed in questa sostanza ci deve essere profumo, aroma, armonia, gusto, persistenza...ci deve essere schiuma, compatta e leggera, e soprattutto non ci devono essere conservanti, coloranti, additivi: questa è la differenza tra bere Corona e bere le nostre birre!!!!

Che tu faccia la tecnica tradizionale, il late addiction o se fai come me che faccio bollire il luppolo da solo in una mega tisana e lo aggiungo solo nel fermentatore ed il malto di fatto non lo bollisco mai, il colore non si discosta mai dall'ocra-"arancio timido" (come lo definisce la mia nonna di 80anni, che trinca come un giovine!!!)

Buona brassata
Big GrinBig GrinBig Grin

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#7

(29-10-2012, 10:45 )8gazza Ha scritto:  Con il secco Extralight viene un pelo più chiara, qualsiasi tecnica E o E+G tu faccia non verrà mai il colore giallo paglierino delle commerciali. Con l'All-grain presumo si possa ottenere qualcosa di più chiaro ma che sia chiaro: io non bevo un colore ma bevo una sostanza ed in questa sostanza ci deve essere profumo, aroma, armonia, gusto, persistenza...ci deve essere schiuma, compatta e leggera, e soprattutto non ci devono essere conservanti, coloranti, additivi: questa è la differenza tra bere Corona e bere le nostre birre!!!!

Che tu faccia la tecnica tradizionale, il late addiction o se fai come me che faccio bollire il luppolo da solo in una mega tisana e lo aggiungo solo nel fermentatore ed il malto di fatto non lo bollisco mai, il colore non si discosta mai dall'ocra-"arancio timido" (come lo definisce la mia nonna di 80anni, che trinca come un giovine!!!)

Buona brassata
Big GrinBig GrinBig Grin

Ciao Gazza, complimenti per la nonna!!!
Capisco cosa vuoi dire, è impossibile non essere d'accordo, il colore non è certo la cosa più importante....però....che ti devo dire anche l'occhio vuole la sua parte Big Grin
Interessante la tua tecnica della mega tisana di luppolo, la fai con un intento particolare o è una questione di comodità?

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#8

2 MOTIVI

a) per non far bollire il malto e quindi scurire il mosto
b) il pentolame a disposizione mi permette di ottimizzare il lavoro così

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#9

(31-10-2012, 10:12 )8gazza Ha scritto:  2 MOTIVI

a) per non far bollire il malto e quindi scurire il mosto
b) il pentolame a disposizione mi permette di ottimizzare il lavoro così

Spiegami un pò sta cosa che non fai bollire il mosto???!!Che vantaggi porta?In pratica aggiungi il mosto in acqua calda,lo fai sciogliere amalgamando e poi spegni il fuoco?O lasci comunque il mosto ad una temperatura vicino all'ebollizione.........
Inoltre il luppolo in quanta acqua lo fai bollire?











Ci provo sempre ma non garantisco il risultato
Cita messaggio
#10

1) in acqua calda a circa 75-80°
2) 4lt

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)