Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

E+G e birre chiare
#11

(05-11-2012, 12:16 )8gazza Ha scritto:  1) in acqua calda a circa 75-80°
2) 4lt

Ciao Gazza :-)
Mi spiegheresti nel dettaglio come calcoli l'ibu nella "maxi tisana"? Usi un software? Te lo chiedo perchè provando a farlo usando hobbybrew, i 3 valori che il programma fornisce divergono molto.....per farti un esempio in una simulazione che ho fatto uno mi dava 54 uno 39 e l'altro 35...

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#12

uso hobbybrew ed utilizzo la scala Tinseth.
I 3 valori che il programma fornisce divergono molto.....poichè le tre scale principali per le Ibu vengono calcolate con formule diverse
Tinseth - Rager - Daniels

Vai a vedere un po qui:
https://docs.google.com/viewer?a=v&q=cac...GFy0yoKuig

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#13

(06-11-2012, 10:18 )8gazza Ha scritto:  uso hobbybrew ed utilizzo la scala Tinseth.
I 3 valori che il programma fornisce divergono molto.....poichè le tre scale principali per le Ibu vengono calcolate con formule diverse
Tinseth - Rager - Daniels

Vai a vedere un po qui:
https://docs.google.com/viewer?a=v&q=cac...GFy0yoKuig

Grazie davvero Gazza Smile
Leggendo in giro, mi pare di capire che le varie scale siano da considerare delle indicazioni, nel senso che poi dopo un po' di prove vanno "tarate" sulle produzioni reali.
Notavo però che divergevano particolarmente nel calcolo di ipotetiche "tisane" da aggiungere al resto del mosto, o almeno così mi pare.
Ora si tratta di provare.

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#14

(29-10-2012, 10:45 )8gazza Ha scritto:  Che tu faccia la tecnica tradizionale, il late addiction o se fai come me che faccio bollire il luppolo da solo in una mega tisana e lo aggiungo solo nel fermentatore ed il malto di fatto non lo bollisco mai, il colore non si discosta mai dall'ocra-"arancio timido" (come lo definisce la mia nonna di 80anni, che trinca come un giovine!!!)

Buona brassata
Big GrinBig GrinBig Grin

Mi permetto di intromettermi solo per dire che ieri ho utilizzato questa metodologia per fare una stout e devo dire che è veramente comoda Big Grinn per cui intanto ringrazio 8gazza per avergli "rubato" questa perla poi volevo solo aggiungere, per la parte colore, che avendo fatto il tisanone di luppolo era bello giallo paglierino. A tal proposito, leggendo il libro citato da Andreucciolo, l'autore evidenza il fatto che una parte della colorazione viene anche dalla bollitura del luppolo
Cita messaggio
#15

ciao, non riesco a capire bene come si può utilizzare hobbybrew per sfruttare la tecnica late extract addition: leggendo in altri forum dicono che in tale maniera si deve utilizzare meno luppolo, giusto?
Se si, bisogna "ri-bilanciare" la ricetta, se non ho capito male si deve spuntare la casella bollitura concentrata, ma non capisco come il programma "capisca" che usiamo tale metodica...

Sono io ad aver capito nulla ?! Smile grazie !
Cita messaggio
#16

(30-01-2013, 06:35 )FJF Ha scritto:  ciao, non riesco a capire bene come si può utilizzare hobbybrew per sfruttare la tecnica late extract addition: leggendo in altri forum dicono che in tale maniera si deve utilizzare meno luppolo, giusto?
Se si, bisogna "ri-bilanciare" la ricetta, se non ho capito male si deve spuntare la casella bollitura concentrata, ma non capisco come il programma "capisca" che usiamo tale metodica...

Sono io ad aver capito nulla ?! Smile grazie !
hobbybrew non ha questa funzione del late addition, devi usare altre applicazioni come beersmith. Comunque un consiglio che ti posso darti e gia provato mantieni le stesse quantità di luppolo previste nella ricetta non incide piu di tanto e non usare i luppoli a pellets

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#17

Ah, ok, perchè su altri forum citano questa funzione, ma sinceramente non ho ben capito come funzioni.

Se avete già testato mantenendo le stesse dosi, mi fido, non mi voglio spaccare la testa su tutto ! grazie mille, gentilissimo come sempre !
Cita messaggio
#18

(30-01-2013, 07:25 )toscanos Ha scritto:  hobbybrew non ha questa funzione del late addition, devi usare altre applicazioni come beersmith. Comunque un consiglio che ti posso darti e gia provato mantieni le stesse quantità di luppolo previste nella ricetta non incide piu di tanto e non usare i luppoli a pellets

Ciao Toscanos. Anzi tutto complimenti per l'idea della mega tisana. Poi due domande:
Perche' non i luppoli a pellet?
La mega tisana la fai con il mosto fatto con i grani speciali o solo acqua?

Grazie e buona birra!!!

Non omnes cervisia est cervisia...sed omnes experientia est sapientia
Cita messaggio
#19

(30-01-2013, 07:41 )Domozimurgo Ha scritto:  Ciao Toscanos. Anzi tutto complimenti per l'idea della mega tisana. Poi due domande:
Perche' non i luppoli a pellet?
La mega tisana la fai con il mosto fatto con i grani speciali o solo acqua?

Grazie e buona birra!!!

Allora per la mega tisana devi chiedere 8gazza, per il luppolo i pellets non per late a. perché loro si ti rilasciano tanto amaro, i coni e così via di solito bisogna aumentati il 10 % per avere la stessa estrazione dei pellets, ma in late a. li lasci come previsto dalla ricetta non avrai maggiore amaro.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#20

Gazza ti sana.
Gazza for President!


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)