Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione molto violenta
#1

ciao a tutti. Oggi ho provato a fare la ipa bitter, seguendo scrupolosamente tutte le indicazioni. La fermentazione è iniziata dopo un paio d'ore, è molto tumultuosa, direi anche troppo visto che la schiuma è già ai livelli di guardia dopo nemmeno 24 ore. Che fare? Grazie anticipatamente
Cita messaggio
#2

(17-10-2012, 03:28 )zazzimovic Ha scritto:  ciao a tutti. Oggi ho provato a fare la ipa bitter, seguendo scrupolosamente tutte le indicazioni. La fermentazione è iniziata dopo un paio d'ore, è molto tumultuosa, direi anche troppo visto che la schiuma è già ai livelli di guardia dopo nemmeno 24 ore. Che fare? Grazie anticipatamente

non devi fare niente, dopo 7 giorni travasa

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

quoto toscanos, inoltre ti posso dire per esperienza con una muntons imperial stout, che basta togliere ogni tanto il gorgogliatore per 2 secondi e rimetterlo: in questo modo tutta la pressione esercitata dalla co2 farà uscire la stessa in maniera più veloce senza venir premuta dentro il gorgogliatore Wink
Cita messaggio
#4

Attenzione che potrebbe uscire schiuma dal gorgogliatore, con conseguente necessità di pulire e sanitizzare il tutto.
A me era capitato con una stout, quindi mi sono dotato del necessario per applicare un blowoff quando faccio birre con OG un po' alta.
Nella tripple in fermentazione in questi giorni ho applicato il blowoff ed é stata una bella mossa perché infatti mi ha schiumato fuori mezzo litro di mosto.

Farlo non è difficile, io ho preso un paio di metri (pure troppi) di questo tubo http://www.mr-malt.it/tubo-mpd-6-7x9-5-mm.html, che ha un diametro esterno tale da permettere di inserirlo nella guarnizione del gorgogliatore dei fermentatori mr malt da 28L (quelli del kit per intenderci).
Ho inserito un capo del tubo al posto del gorgogliatore e l'altro capo in una caraffa da 5L contenente un litro d'acqua sanitizzato con metabisolfito/oxi.

Quando la schiumatura era cessata da circa 24 ore ho tolto il tubo e inserito il gorgogliatore.

Ciao
E.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#5

Anche noi abbiamo avuto con la l'attuale birra in fermentazione una fuoriuscita di schiuma/mosto. Mi spiegate cosa e perchè dovremmo sanitizzare??? La birra è uscita Undecided non entrata nel tino?
Cita messaggio
#6

(17-10-2012, 10:29 )Rome Ha scritto:  Mi spiegate cosa e perchè dovremmo sanitizzare??? La birra è uscita Undecided non entrata nel tino?

Tutto ciò che va in contatto con il mosto in fermentazione o con l'interno del fermentatore va ben pulito e sanificato perchè i batteri viaggiano anche contromano.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#7

(17-10-2012, 02:21 )bac Ha scritto:  Tutto ciò che va in contatto con il mosto in fermentazione o con l'interno del fermentatore va ben pulito e sanificato perchè i batteri viaggiano anche contromano.
Ciao. bac

beh a fermentazione in corso posso sanificare solo il gorgogliatore , no?
Cita messaggio
#8

(17-10-2012, 02:21 )bac Ha scritto:  perchè i batteri viaggiano anche contromano.
Ciao. bac

Sei sempre il top!

(17-10-2012, 04:21 )Rome Ha scritto:  beh a fermentazione in corso posso sanificare solo il gorgogliatore , no?

Quando mi è capitato per prudenza ho svitato il tappo (tanto c'era tanta tanta schiuma a proteggere il mosto) e sanitizzato anche quello, poiché il liquido si era ovviamente insinuato nei vari anfratti tra tappo e fermentatore.
Forse sono stato troppo zelante, ma ho preferito non rischiare.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#9

Enrico il perfezionista!!!
Cita messaggio
#10

(18-10-2012, 10:56 )beelster Ha scritto:  Enrico il perfezionista!!!

Macaco! Questo weekend "cuoci"?

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)