Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

perfezionamento impianto biab
#1

ciao a tutti

ormai ho trovato tutti i pezzi per fare il ricircolo, in modo che sia il mosto a muoversi in mezzo ai grani, per facilitare conversione e per bilanciare meglio la temperatura tra fondo pentola e grani.
ho trovato la pompa, consigliata in un altro post, rubinetto in ottone etc. l'unica cosa che mi manca sono i tubi, sono andato in un azienda che fa impianti anche per caseifici e aziende farmaceutiche, lì mi è stato detto che non va bene niente a parte l'inox, qualsiasi tubo anche a 70°C rilascia sostanze nocive.
avete dei consigli? se no devo comprare un tubo flessibile i acciaio che costa un botto e poi non saprei neanche come collegarlo alla pompa che mi sembra studiata per tubi in gomma da fissare con delle semplici fascette.

grazie a tutti.

PS. so già che non è indispensabile fare il ricircolo col biab, ma comunque un tubo per alte temperature mi servirebbe.
Cita messaggio
#2

Ciao, anch'io sto passando a biab e ho ordinato questa per il ricircolo. Tu che pompa hai preso?
Stessa situazione devo applicarla ad una valvola a sfera in inox aisi 316 che esce dalla pentola (crucco 70L) e non so su cosa orientarmi.
Però avevo letto di gente che usa tubi in gomma per alimenti che regge temperature superiori ai max 80° che raggiungiamo noi durante il mash, tu non hai trovano niente in merito su internet?

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#3

Io ho comprato tutto qui. La pompa è la prima in alto e a corredo ho preso un po' di quei tubi neri con quelli che loro chiamano easy connect. Sono in effetti easy da togliere e da pulire e almeno questi non perdono liquido (chi sa capisce Tongue).
L'azienda mi ha garantito che quei tubi possono arrivare a 110°C senza problemi e sono food grade, confermo perchè in alcuni spezzoni di tubo c'è pure il simbolo bicchiere/forchetta.
E comunque, le tubazioni le useresti al massimo fino a 70°C a seconda degli step che intendi fare, per cui ci staresti dentro anche con i tubi di quelle aziende di cui parli. Durante la bollitura il ricircolo non lo useresti per cui sei a posto.
Anzi, il tuo tubo flessibile in inox di cui parli, dentro ha una guaina nera che non consiglierei nemmeno di portare sopra i 50°C.
Cita messaggio
#4

non è quel tubo che intendi tu quello di cui sto parlando, è un tubo inox flessibile, solo inox.
Cita messaggio
#5

Sarò io che non capisco... mi posti una foto o un link?
Cita messaggio
#6

Ciao Sbatteo.
........Ti ricordi di me?

Secondo me intendi il tubo flessibile in inox per gpl, se intendi quello te lo sconsiglio perchè essendo ondulato a lungo andare non riesci più a pulirlo internamente ed inoltre non è fatto per continue modifiche di forma, si spezza.
Questo è il link http://www.lindemannsilikon.de/it/index.htmldove puoi trovare tubo in silicone perfetto per fare passare liquido ben oltre i 100 gradi.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#7

amico boc Big Grin come potrei dimenticarti, praticamente se miglioro ogni giorno è solo nella speranza di battere te e gazza in qualche concorso Tongue (poi guardo il tuo impianto e bestemmio).

comunque intendevo proprio quello... pensavo che usandolo anche per lo sparge lo avrei pulito a dovere ma mi fido del silicone che costa enormemente meno anche se il progetto che avrei per il mio impianto prevede un tubo personalizzato in inox con pompa; quanto hai pagato la pompa tutta in inox che fa anche whirpool e soprattutto conviene comprare subito quella o serve solo per cotte da 100l ?

andando off topic ti posso dire che la mia prima birra, ancora poco matura, non è male a parte l'assenza quasi totale di corpo, sono già alla mia 6a cotta e se tornassi indietro rinizierei con AG; spero che un giorno io te e gazza si torni a litigare come i bei vecchi tempi Big Grin
Cita messaggio
#8

....vai tranquillo sbattuo che ai concorsi non mi batterai mai. Non ci vado.....trovo inutile gareggiare da zoppo contro maratoneti. Tornando a noi scarta quel tipo di tubo flex per gpl perchè si trancia, per tubo personalizzato credo tu intenda un tubo in inox con curve e quant'altro rigido, se hai la possibilità non usare raccordi, tubi, curve, niplles ecc. filettati, se possibile falli saldati ed assolutamente non ad elettrodo ma tig.
Una pompa in inox fino a che non ce l'hai puoi fare senza ma quando ce l'hai non capisci come hai fatto fino a quel momento. Non è certo economica, non ricordo se l'ho pagata 120 o 180 euro, comunque se comperi una pompa in bronzo e magari tra uno-due anni una in inox ecco che spendi molto di più. Se hai fatto esperienza, la voglia di fare birra si è radicata ed hai intenzione di continuare a fare birra, consiglio mio, passa a inox. Quel modello di pompa ce l'ho uguale in ottone perchè l'avevo comperata per risparmiare, così facendo ho speso di più ed è là che non fa niente.
Guardi il mio impianto e bestemmi? ...beh.....da stasera non esiste più. Ho appena finito di segarlo in due e buttare vari pezzi ma tornerà e sarà migliore.
Alla prossima lite!
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#9

era esattamente il mio ragionamento quello di fare cotte da 23 litri solo per trovare ricette affidabili per poi spendere sui 3000 euri ma avere qualcosa di serio... ero tentato di comprare il tino di ammostamento dove puoi anche bollire (birramia) ma rimane sempre una via di mezzo, comunque 180 euro per una pompa tutta inox lo trovo un prezzo molto buono!
certo intendo saldature ecc. da fissare al muro, sto cercando un modo per poter cambiare posizione della pompa a seconda della fase, insomma in modo da non comprare una pompa per whirpool e una per sparge, ma neanche da fare metri e metri di tubi in acciaio e neppure da mettere il boiler di sparge sul soffitto.
comunque si è consolidata in maniera tale che appena mi scade il contratto di lavoro che ho ora vado subito a fare manovalanza in un birrificio qui vicino bologna e mi faccio pagare in birre (il posto fisso è monotono), sto anche pensando di coltivare della segale e dell'orzo nel mio terreno Big Grin (non avendo una malteria potrei comunque usare questi ingredienti, giusto?)

PS. quindi tutti quei litri che produci come li consumi? niente ritrovi, concorsi, feste...?

non consigli neanche dei giunti flessibili?
sempre in inox ovviamente
Cita messaggio
#10

(11-10-2012, 02:56 )sbatteo Ha scritto:  PS. quindi tutti quei litri che produci come li consumi? niente ritrovi, concorsi, feste...?

non consigli neanche dei giunti flessibili?
sempre in inox ovviamente

Riservo alla birra che produco il miglior destino. Da solo o in compagnia di amici semplicemente la bevo.
Ogni tanto gli riservo il peggior destino. Dissetare le fogne.
Giunti flessibili ok ma allora passa alla serie alimentare in materiale plastico retinato come tubazione, e inox come raccordo.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)