Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra, vinsanto e.... Buon Natale 2013!!!!
#1
Its My Birthday! 

Buongiorno, dopo essermi appositamente presentato nell'apposita sezione, vi pongo un quesito...

L'idea è fare una birra di Natale per Natale 2013.
Malto Base il Brewferm Christmas (per ora ho avuto solo esperienze con i malti preparati per mancanza di tempo e spazio...con risultati però ottimi...)
Infuso di spezie tipiche del natale in parte dell'acqua... (deciderò quali in un secondo momento...)
Ma soprattutto volevo aggiungere (vista la concomitanza) parte del mosto che utilizzerò per il nuovo vinsanto (trebbiano e malvasia appassiti su graticci e pigiati) e/o della madre che toglierò dal caratello che svuoterò i primi di dicembre...
La domanda di conseguenza è questa:
sapreste consigliarmi quando aggiungere il mosto e/o la madre (prima o dopo il lievito?)?
Quanto ne aggiungo secondo voi?
e solo il mosto, solo la madre o entrambi? (io pensavo circa 1 litro tra entrambi per non incrementare troppo la dolcezza e/o i sentori di ossidato... in aggiunta ai litri indicati sulla confezione...)
poi naturalmente farò un travaso ulteriore perchè sennò la madre incrementerebbe il "torbo" o almeno credo...
Grazie mille
p.s. eventualità di priming con sciroppo d'acero...
PAZZOOOOOO!
Cita messaggio
#2

SOLO UN PAZZOOOOO potrebbe darti dei consigli, nel senso che tutto e qualsiasi quantità in qualsiasi momento potrebbe andare bene e/o potrebbe far c.gare!!!

A mio avviso manca solo una tisana alle 12 erbe depurative ed un concentrato di malva e lavanda...con una ricetta così,visto che sperimenti, azzarda all'eccesso. Io ti dico solo che provare è corretto ma a mio modesto avviso la ricetta per essere considerata tale deve essere ripetibile.

Goodluck

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

Per quanto ne so è una cosa inutile aggiungere qualsiasi altro ingrediente ad un kit luppolato o non luppolato che sia, perchè essi stessi hanno già aromi e spezie in esso (soprattutto una birra di Natale come questa) e quindi eviterei per non inficiare il suo sapore "naturale". Al massimo il priming con sciroppo d'acero potrebbe essere una chicca interessante Wink
Facci sapere come andrà...
Cita messaggio
#4

(04-10-2012, 12:17 )8gazza Ha scritto:  SOLO UN PAZZOOOOO potrebbe darti dei consigli, nel senso che tutto e qualsiasi quantità in qualsiasi momento potrebbe andare bene e/o potrebbe far c.gare!!!

A mio avviso manca solo una tisana alle 12 erbe depurative ed un concentrato di malva e lavanda...con una ricetta così,visto che sperimenti, azzarda all'eccesso. Io ti dico solo che provare è corretto ma a mio modesto avviso la ricetta per essere considerata tale deve essere ripetibile.

Goodluck

a proposito...

un ragazzo mi ha fatto notare che madre + lievito... ho due lieviti...

se non metto il lievito della busta però... partirà?

(04-10-2012, 12:27 )Airfabio23 Ha scritto:  Per quanto ne so è una cosa inutile aggiungere qualsiasi altro ingrediente ad un kit luppolato o non luppolato che sia, perchè essi stessi hanno già aromi e spezie in esso (soprattutto una birra di Natale come questa) e quindi eviterei per non inficiare il suo sapore "naturale". Al massimo il priming con sciroppo d'acero potrebbe essere una chicca interessante Wink
Facci sapere come andrà...

Concordo... l'ho letto anche io...
ma tardi... ho sempre fatto fino 10 giorni fa di testa mia senza leggere in rete... ma
le mie birre sono nate tutte alterate...

Dalla scura con chicchi di cacao in fermentazione (MERAVIGLIOSA!!!!)

alla allimonata... (limone in fermentazione su base mexican... dissetantissima)

ecc...ecc... quindi per 7 litri e pochi euro... mi garbava provare... dato che la madre del vinsanto è quella del mi poro nonno... quella bona... e il mosto l'ho trovato di qualità...

poi ho letto la christmas è un po' sull'amarognolo... ma il natale a me ricorda il dolce... le spezie... ecc...
Cita messaggio
#5

Vista l'originalità dell'idea dubito che qualcuno ci sia già passato prima e possa darti consigli concreti.

Visto che pensi alla preparazione per natale 2013 potresti fare una cotta subito, cosicché sarà pronta per marzo-aprile. A quel punto la assaggi e decidi cosa cambiare, visto che ti rimane tempo abbondante per arrivare pronto a Natale 2013.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#6

(04-10-2012, 01:08 )enrico Ha scritto:  Vista l'originalità dell'idea dubito che qualcuno ci sia già passato prima e possa darti consigli concreti.

Visto che pensi alla preparazione per natale 2013 potresti fare una cotta subito, cosicché sarà pronta per marzo-aprile. A quel punto la assaggi e decidi cosa cambiare, visto che ti rimane tempo abbondante per arrivare pronto a Natale 2013.

Ho da comprare gli ingredienti e ho il materiale occupato con una brewferm gold con miele di eucalipto...

e poi il mosto lo avrò il 4 dicembre...

ma davvero nessuno ha mai avuto l'idea di usare mosto d'uva e di malto insieme?

Ganzoooo... non verrà mai niente di bono... ma se viene....
Birra07
Cita messaggio
#7

falla originale, è una birra con gusti molto forti di suo e ogni aggiunta sarebbe un vero azzardo, gli esperimenti falli con kit dai gusti leggeri tipo lager
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Rome
14-06-2012, 04:42

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)