Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consigli ricetta
#1

Ciao a tutti, premettendo che non ho molta esperienza con la tecnica E+G, avevo pensato di produrre questa ricetta:

3000 gr. Estratto liquido wheat
1000 gr. Estratto secco light
500 gr. Cara-pils
500 gr. Zucchero candito chiaro
15 gr. Buccia d'arancia dolce
15 gr. Coriandolo
30 gr. Hallertauer Hersbrucker 60 min.
20 gr. Saaz 30 min.
20 gr. Saaz 10 min.

per il lievito sono ancora indeciso se usare t-58 oppure uno liquido. Nel caso della seconda scelta voi quale mi consigliate?
E nel caso della buccia d'arancia e del coriandolo non so di preciso quanto tempo devono stare in bollitura, potreste aiutarmi?
Cita messaggio
#2

Forbidden Fruit
French Saison

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

Interessante, che tipo di prodotto intendi realizzare?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#4

Potrebbe essere una Ale Belga

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

Pensavo a qualcosa che potesse somigliare alla triple karmeliet...
Cita messaggio
#6

quanti lt fai?

Comunque trovato qua e là:

BIRRA
Triple Karmeliet/Bosteels,
stile Tripel/Strong Golden Belgian Ale, 8%

NOTE

Aspetto dorato carico con un discreto perlage. Schiuma abbondante, cremosa, di colore bianco con buona aderenza e persistenza. Aroma intensamente maltato con miele ed alloro. Arancia dolce avvertibile a tratti. Anche il gusto è caratterizzato da intensi toni maltati, da un’impostazione dolce di miele con frutta gialla, pesca ed albicocca
su tutto. Luppolo avvertibile ma solo in secondo piano. Frizzantezza media, corpo più che rotondo con una consistenza un po’
sciropposa. Retrogusto più dolce che amaro di media persistenza.