Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consigli ricetta
#1

Ciao a tutti, premettendo che non ho molta esperienza con la tecnica E+G, avevo pensato di produrre questa ricetta:

3000 gr. Estratto liquido wheat
1000 gr. Estratto secco light
500 gr. Cara-pils
500 gr. Zucchero candito chiaro
15 gr. Buccia d'arancia dolce
15 gr. Coriandolo
30 gr. Hallertauer Hersbrucker 60 min.
20 gr. Saaz 30 min.
20 gr. Saaz 10 min.

per il lievito sono ancora indeciso se usare t-58 oppure uno liquido. Nel caso della seconda scelta voi quale mi consigliate?
E nel caso della buccia d'arancia e del coriandolo non so di preciso quanto tempo devono stare in bollitura, potreste aiutarmi?
Cita messaggio
#2

Forbidden Fruit
French Saison

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

Interessante, che tipo di prodotto intendi realizzare?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#4

Potrebbe essere una Ale Belga

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

Pensavo a qualcosa che potesse somigliare alla triple karmeliet...
Cita messaggio
#6

quanti lt fai?

Comunque trovato qua e là:

BIRRA
Triple Karmeliet/Bosteels,
stile Tripel/Strong Golden Belgian Ale, 8%

NOTE

Aspetto dorato carico con un discreto perlage. Schiuma abbondante, cremosa, di colore bianco con buona aderenza e persistenza. Aroma intensamente maltato con miele ed alloro. Arancia dolce avvertibile a tratti. Anche il gusto è caratterizzato da intensi toni maltati, da un’impostazione dolce di miele con frutta gialla, pesca ed albicocca
su tutto. Luppolo avvertibile ma solo in secondo piano. Frizzantezza media, corpo più che rotondo con una consistenza un po’
sciropposa. Retrogusto più dolce che amaro di media persistenza.

Birra buona ma non molto equilibrata. Il giudizio finale deve tener conto che il produttore dichiara l’appartenenza allo stile
delle ‘Tripel’ a cui però non può essere ricondotta (corrisponde meglio a quello delle ‘Strong Golden Belgian Ale’), essendo
troppo dolce: non possiamo quindi che definirla mediamente soddisfacente.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#7

Io l'ho provata e secondo il mio personale giudizio è ottima. Per i litri considero di farne 23...
Cita messaggio
#8

Non volevo dare un giudizio, anzi ho dimenticato di cancellare quello riportato, volevo solo farti notare la presenza del miele e forse dell'alloro (tu lo percepisci?):
se vuoi fare 23 lt a mio avviso manca qualcosa alla tua ricetta per raggiungere gli 8° della Triple Karmeliet: potresti aggiungere 400 di miele (d'arancio) come riporta la degustazione!

https://docs.google.com/viewer?a=v&q=cac..._M_uM4rMwA

Si potrebbe rischiare anche con questi:
Lievito n.3068 Weihenst. Weizen
Lievito n.1214 Belgian Abbey

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#9

(03-10-2012, 10:38 )8gazza Ha scritto:  Non volevo dare un giudizio, anzi ho dimenticato di cancellare quello riportato, volevo solo farti notare la presenza del miele e forse dell'alloro (tu lo percepisci?):
se vuoi fare 23 lt a mio avviso manca qualcosa alla tua ricetta per raggiungere gli 8° della Triple Karmeliet: potresti aggiungere 400 di miele (d'arancio) come riporta la degustazione!

https://docs.google.com/viewer?a=v&q=cac..._M_uM4rMwA

Si potrebbe rischiare anche con questi:
Lievito n.3068 Weihenst. Weizen
Lievito n.1214 Belgian Abbey

A dire il vero è una birra moooolto aromatizzata, si avvertono gli aromi di frumento e arancia, per quanto riguarda l'alloro non mi pare che abbia una presenza così forte.
Ho provato a fare la ricetta con Hobbybrew e mi indica una OG di 1,066...per quanto riguarda i lieviti ho ancora dei dubbi, ma credo che opterò per un lievito liquido, magari uno che mi hai consigliato...

mi correggo, l'OG è di 1,71
Cita messaggio
#10

DOVRESTI ARRIVARE A 1080-1083

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)