Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Posa sul fondo prima della fermentazione?
#1

Buongiorno, questa mattina ho relaizzato la mia seconda cotta, un IPA della Coopers, questa volta oltre allo zucchero ho aggiunto 1 Kg di estratto di malto secco per conferire più corpo. Durante la cotta è andato tutto ok.
Ora però a distanza di tre ore sul fondo del fermentatore sembra ci sia un sedimento di color chiaro, alto 1 cm circa. La fermentazione non è ancora partita. Non ho toccato ancora niente, non so se aprire il fermentatore e poravare ad agitare o lasciare tutto così. Non ho idea di cosa potrebbe essere.
Secondo voi cosa sarebbe meglio fare?
CiaoSmile

Dan
Cita messaggio
#2

lievito! potrebbe essere in sofferenza, se non parte ancora agita vigorosamente il fermentatore, ossigena un pò il mosto. vedrai che parte a breve Smile
Cita messaggio
#3

Attendi domani SENZA aprire il fermentatore né muoverlo!!! Controlla che sia chiuso bene e pazienta!!! Il lievito non può essere, non può essersi riprodotto così velocemente senza far partire la fermentazione ed essersi già depositato sul fondo. Ma hai sciolto bene i malti??? Hai mescolato bene il tutto??? Hai ossigenato bene al momento dell'inoculo??? Hai idratato il lievito o lo hai buttato così???
Cita messaggio
#4

Ciao, allora i malti si sono sciolti sicuramente, ho mescolato bene, ho effettuato una mini bollitura di 5 min, e quindi ho lasciato raffreddare immergendo la pentola in acqua fredda. Al momento del travaso nel fermentatore, ne sul fondo della pentola ne in sospensione c'erano grumi. Il lievito non l'ho reidratato, l'ho versato secco, e poi ho mescolato energicamente per un'pò cercando di ossigenare. La temperatura al momento dell'inoculo era di 21°. Tutto sanificato.
Magari non è nulla, ora vediamo se tra qualche ora partirà la fermentazione, il lievito l'ho inoculato alle 13.00 di oggi, domani mattina dovrebbe cominciare a gorgogliare....
Vi terrò aggiornati.
CiaoSmile

Dan
Cita messaggio
#5

Ok, fermentazione partita, la posa sul fondo si è dimezzata, e sta quasi scomparendo....ora sta gorgogliando come un trenoWink
Bene così!!!
Grazie per le risposte.
CiaoSmile

Dan
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da DomT
04-03-2021, 11:04

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)