Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

secondo giorno di fermentazione 3 dita di fondo !!!
#1
Question 

secondo voi è normale che da una da un mosto filtrato col bazooka correttamente al secondo giorno di fermentazione si è formato un deposito di 3 dita abbondanti ??? possibile che sia tutto lievito già esausto (LIEVITO N.1762 BELGIAN ABBEY II - 125 ML) ???

il fatto è che supera pure il foro del rubinetto !!!
Cita messaggio
#2

si è normaleSmile a me è gia successo
Cita messaggio
#3

si e normale magari avrai esso nel fermentatore un pochino di coaguli di proteine dei grani
nessun problema tanto li scarti con il 1 travaso
ciao
Cita messaggio
#4

Quoto chi mi precede.
Per le prossime cotte penso che metterò uno spessore (pezzo di legno o altro) sotto la parte frontale del fermentatore, in modo da alzarla e da fare in modo che il deposito si concentri sulla parte posteriore del fusto.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#5

io ho risolto diversamente.. ho fatto una cotta da 50 litri di birra finita, divisa in due fermentatori da 25.. fatto partire il lievito liquido la sera prima tenuto a temperatura ambiente aperto la busta diviso in due con la bilancia, messo nei fermentatori.. partita la fermentazione dopo mezza giornata e fg 1010 ottimo risultato! con un dito di fondo neanche.
dopo 5 giorni tirato via il fondo..
Cita messaggio
#6

si mamo che si fa esperienza poi si riesce a lasciare la magior parte di schifezze nella pentola avendo 1-2 dita al massimo nel fermentatore tra lievito e coauguli di proteine
ciao
Cita messaggio
#7

e quando si parla di lieviti liquidi e' cosi'....comunque normale per la famiglia che hai scelto
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)