Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Quantità di zucchero
#1

Salve a tutti, sono nuovo del campo e sto facendo la mia prima birra, un IPA della Muntons.
Incautamente ho seguito un consiglio di un amico e nella miscela iniziale ho aggiunto 200 gr di zucchero bianco che mi ha innalzato i gradi alcolici.
in questi giorni devo imbottigliare e volevo avere delle dritte sulla quantità di zucchero da mettere (23 lt) visto la prima aggiunta in eccesso.

sapete darmi qualche consiglio?

Grazie
Cita messaggio
#2

si, tutti i consigli che vuoi, ma prima presentarsi nell'apposita sezione.

ecco ora spiegaci... in che senso hai messo 200 gr di zucchero??? quale kit IPA della muntons era??? potrebbe essere anche troppo poco...
Cita messaggio
#3

(25-09-2012, 03:42 )beelster Ha scritto:  si, tutti i consigli che vuoi, ma prima presentarsi nell'apposita sezione.

ecco ora spiegaci... in che senso hai messo 200 gr di zucchero??? quale kit IPA della muntons era??? potrebbe essere anche troppo poco...

Il kit è Muntons Gold IPA, nelle istruzioni fornite col kit non era indicato di aggiungere zucchero nella prima fase, ma io l'ho fatto seguendo un consiglio, in questi giorni misurandone la densità ho notato che il grado alcolico sembra molto elevato e non volevo aggravare la situazione aggiungendo la quantità di zucchero indicata nel kit.
mi sbaglio?
Cita messaggio
#4

sì. nel senso qual'era la OG prima dell'inoculo? qual'è la FG? con 200 grammi dovresti aver alzato il grado attorno ai 0,2° quindi niente di che, ma meglio se ci dai questi dati...

la quantità di zucchero che metterai adesso nelle bottiglie o il priming che farai in fermenatore (meglio) verrà tutta trasformata in CO2... anzi, se hai fermentato a temperature superiori ai 22 gradi potrebbe essere necessario un po' più di zucchero di quello indicato!!!

attendo OG e FG.
Cita messaggio
#5