Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Tecnica del mosto
#1

MrmaltCiao a tutti
Durante la preparazione del mosto, quando all'acqua bollente si aggiunge il preparato; La cottura (fuoco acceso) deve continuare qualche minuto o bisogna spegnere il fuoco e mescolando aggiungere lo zucchero, o estratto di malto?Birra03
Cita messaggio
#2

Io gli estratti luppolati non li ho mai fatti bollire, solo scaldare un pò.
Per gli estratti spegni il fuoco
Cita messaggio
#3

Al momento della preparazione del mosto quando l'acqua bolle bisogna aggiungere il preparato (quello nella lattina da preriscaldare)....
una volta aggiunto va continuata l'ebollizzione o bisogna spegnere il fuoco per poi aggiungere lo zucchero?
Cita messaggio
#4

Io procedo così: scaldo a bagnomaria i barattoli in una pentola a parte, in modo che il liquido dentro sia più fluido.
In un'altra pentola scaldo altra l'acqua ma non la porto a bollore, ma che sia bello caldo.
Apro i barattoli e verso il contenuto dentro l'acqua, mischiando per sciogliere bene gli estratti.
Una volta che gli estratti si sono ben sciolti, spengo il fuoco e verso gli estratti in polvere (o lo zucchero), agitando per evitare la formazione di grumi.
Cita messaggio
#5

L'acqua in quel caso sarebbe bene farla bollire con zucchero e/o miele e /o estratti... Quindi a bollire raggiunto spegnere e aggiungere il malto luppolato...
Cita messaggio
#6

Giusto, non ho specificato una cosa importante. Io uso acqua di bottiglia percui non la faccio bollire. Nel caso si usasse acqua di rubinetto invece è meglio farla bollire.
Cita messaggio
#7

(26-09-2012, 11:29 )Marcomukka81 Ha scritto:  MrmaltCiao a tutti
Durante la preparazione del mosto, quando all'acqua bollente si aggiunge il preparato; La cottura (fuoco acceso) deve continuare qualche minuto o bisogna spegnere il fuoco e mescolando aggiungere lo zucchero, o estratto di malto?Birra03

esistono di tecniche uno di farlo bollire e l'altro solo riscaldare cioè spegnere il fuoco e buttare per il preparato per qualche minuto. Quale tecnica sia migliore, sta al tipo di birra che vuoi fare.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

Bene, molto chiaro....
Quali tipi di mosto è meglio far bollire e quali no?
Cita messaggio
#9

se vuoi fare birre chiare meglio non bollirlo, per le ambrate e scure, se le vuoi scurire ulteriormente, bollisci!!!
Cita messaggio
#10

Perfetto!! come sempre il forum è fonte di grande sapere!
Ciao e grazie a tutti
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)