Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Priming in fermentatore conico
#41

(05-10-2012, 03:35 )allapazzato Ha scritto:  io non ho capito come fai a mantenere la birra in pressione quando la trasferisci dal fusto alla bottiglia. spiegamelo perchè certe birre le voglio limpideBirra03
Con il riempitore in contropressione di morebeer.
Cita messaggio
#42

(05-10-2012, 03:35 )allapazzato Ha scritto:  io non ho capito come fai a mantenere la birra in pressione quando la trasferisci dal fusto alla bottiglia. spiegamelo perchè certe birre le voglio limpideBirra03

E' lo stesso sistema usato negli impianti professionali. La bottiglia viene riempita con CO2 mediante una bombola con riduttore, tipicamente alla pressione di almeno 1 bar. Il fusto con la birra è mantenuto isobarico, cioè alla stessa pressione, della bottiglia. In queste condizioni nulla si muove, anche se apriamo la valvola di immissione birra nella bottiglia, finchè mediante una apposita valvola di sfiato riduciamo la pressione nella bottiglia di circa 0,1-0,2 bar. A questo punto la birra viene spinta dal fusto nella bottiglia molto lentamente, praticamente senza fare schiuma grazie alla pressione presente nella bottiglia. Aiuta anche il fatto che la birra viene raffreddata a non più di 1 °C prima di cominciare.
A bottiglia piena si ferma il flusso di birra e si sfiata completamente la pressione residua, si toglie il riempitore e si tappa rapidamente la bottiglia.

In questo video si vede chiaramente come funziona. Il riempitore del video è autocostruito, io ho preferito prenderlo già fatto da MoreBeer.

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#43

(05-10-2012, 04:32 )Vale Ha scritto:  E' lo stesso sistema usato negli impianti professionali. La bottiglia viene riempita con CO2 mediante una bombola con riduttore, tipicamente alla pressione di almeno 1 bar. Il fusto con la birra è mantenuto isobarico, cioè alla stessa pressione, della bottiglia. In queste condizioni nulla si muove, anche se apriamo la valvola di immissione birra nella bottiglia, finchè mediante una apposita valvola di sfiato riduciamo la pressione nella bottiglia di circa 0,1-0,2 bar. A questo punto la birra viene spinta dal fusto nella bottiglia molto lentamente, praticamente senza fare schiuma grazie alla pressione presente nella bottiglia. Aiuta anche il fatto che la birra viene raffreddata a non più di 1 °C prima di cominciare.
A bottiglia piena si ferma il flusso di birra e si sfiata completamente la pressione residua, si toglie il riempitore e si tappa rapidamente la bottiglia.

In questo video si vede chiaramente come funziona. Il riempitore del video è autocostruito, io ho preferito prenderlo già fatto da MoreBeer.

Ciao,

Vale

il principio di funzionamento l'avevo intuito ma quello che continua a lasciarmi domande è il momento della tappatura. in quei pochi istanti non perdi buona parte della pressione? sicuramente il fatto di travasare isobaricamente e ad 1 grado favorisce la conservazione di co2 in soluzione con la birra. ma mi stranisce il dopo...
in più come fai a calcolare con certezza i vol di co2 in bottiglia?
la cosa m'affascina, tu come ti trovi? perchè non fai un video dettagliato dell'imbottigliamento con relativo commento?Birra07

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#44

(05-10-2012, 07:18 )allapazzato Ha scritto:  il principio di funzionamento l'avevo intuito ma quello che continua a lasciarmi domande è il momento della tappatura. in quei pochi istanti non perdi buona parte della pressione? sicuramente il fatto di travasare isobaricamente e ad 1 grado favorisce la conservazione di co2 in soluzione con la birra. ma mi stranisce il dopo...
in più come fai a calcolare con certezza i vol di co2 in bottiglia?
la cosa m'affascina, tu come ti trovi? perchè non fai un video dettagliato dell'imbottigliamento con relativo commento?Birra07

Quando togli il riempitore per tappare depressurizzi semplicemente lo spazio rimasto vuoto nel collo della bottiglia, ma la CO2 disciolta nella birra non sfugge istantaneamente, grazie anche al fatto che si lavora a temperature molto basse. Il volume di CO2 che viene perso in questo modo é veramente minimo, se si ha l´accortezza di riempire bene la bottiglia.
Per la carbonazione uso la tecnica del mosto tenuto da parte e finora ci ho azzeccato abbastanza.

Dopo le prime bottiglie spruzzate sul soffitto Big Grin sono riuscito a riempire bene e relativamente velocemente le bottiglie. La differenza é notevole, sia in termini di limpidezza della birra che di conservabilitá, particolarmente per le birre a bassa fermentazione che risentono parecchio dei residui di lievito.

Per il video devo trovare un cineoperatore con videocamera, io non possiedo nemmeno un misero iPhone! Angel

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#45

(06-10-2012, 09:11 )Vale Ha scritto:  Quando togli il riempitore per tappare depressurizzi semplicemente lo spazio rimasto vuoto nel collo della bottiglia, ma la CO2 disciolta nella birra non sfugge istantaneamente, grazie anche al fatto che si lavora a temperature molto basse. Il volume di CO2 che viene perso in questo modo é veramente minimo, se si ha l´accortezza di riempire bene la bottiglia.
Per la carbonazione uso la tecnica del mosto tenuto da parte e finora ci ho azzeccato abbastanza.

Dopo le prime bottiglie spruzzate sul soffitto Big Grin sono riuscito a riempire bene e relativamente velocemente le bottiglie. La differenza é notevole, sia in termini di limpidezza della birra che di conservabilitá, particolarmente per le birre a bassa fermentazione che risentono parecchio dei residui di lievito.

Per il video devo trovare un cineoperatore con videocamera, io non possiedo nemmeno un misero iPhone! Angel

Ciao,

Vale
allora mi sa che mi tocca trovare 250 euriBig Grin

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)