Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Priming in fermentatore conico
#21

Per me krausening con una siringona
Cita messaggio
#22

tutto preso da: MegaFAQ v 1.0
Il “documento” ufficiale di it.hobby.birra

9.4.2 Spunding.
Imbottigliare la birra a fermentazione non conclusa (indicativamente quando restano
da 5 % a 10 % di zuccheri non fermentati, ovvero quando la densità è ancora
2 - 4 punti più alta del livello finale previsto). Per completezza di informazione,
alcuni testi sottolineano come questi ultimi metodi stimolino la riproduzione del
lievito e producano, quindi, maggiori livelli di sedimenti nelle bottiglie.

Aggiungo che per sapere a che FG può arrivare la proprio birra si può preparare un mini mosto e farlo fermentare con molto lievito o almeno di più in relazione a quello usato per la fermentazione base, in modo da avere l'FG effettivo relativamente prima rispetto all'altro fermentatore.
però immagino che servano misurazioni molto precise.
Cita messaggio
#23

(26-09-2012, 04:14 )sbatteo Ha scritto:  9.4.2 Spunding.
Imbottigliare la birra a fermentazione non conclusa (indicativamente quando restano
CUT
Prima che qualcuno si faccia venire idee strane con il risultato di trovarsi bottiglie esplose in giro per casa avverto che la tecnica dello spunding mal si addice all'imbottigliamento diretto,di solito si fa in fusto o addirittura direttamente in fermentatori a pressione ma necessita di valvole di sfiato a taratura regolabile per il settaggio della pressione max di CO2.
Cita messaggio
#24

(26-09-2012, 04:14 )sbatteo Ha scritto:  Per completezza di informazione,
alcuni testi sottolineano come questi ultimi metodi stimolino la riproduzione del
lievito e producano, quindi, maggiori livelli di sedimenti nelle bottiglie.

Alla fine se il risultato e' quello, mi conviene (e forse anche meno pericoloso) fare il priming in fermentatore, mescolare "gentilmente" poi imbottigliare. Anche se magari in principio quello che ho imbottigliato e' torbido, durante la maturazione in bottiglia queste particelle si devono depositare sul fondo della bottiglia, dico bene?
Cita messaggio
#25

La rifermentazione porta sempre a un maggior sedimento, è indifferente se il materiale fermentabile viene aggiunto ad ogni singola bottiglia o in un travaso intermedio. L'unico modo per evitare sedimenti è maturare in recipienti sotto pressione (fusti o fermentatori idonei) e poi riempire le bottiglie in contropressione scartando il fondo.

Sconsiglio anch'io di provare a imbottigliare la birra ancora non fermentata completamente, per farlo sono necessarie misure della densità molto precise, difficili da fare in ambito amatoriale, e travasi tempestivi poco compatibili con un ambito hobbystico. Al massimo si può provare a fare attrezzandosi con fusti da cui la pressione in eccesso può essere rilasciata successivamente, piuttosto che ricorrere a una parziale carbonazione forzata se la carbonazione risultasse insufficiente perchè infustato troppo tardi. Poi o si spilla direttamente dai fusti o si passa a imbottigliare in contropressione.

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#26

ma guarda che non è una cagata secondo me usare una siringona centilitrata... prendi butti tot mosto non fermentato per bottiglia o tot acqua e zucchero, poi ci versi sopra il mosto fermentato dal fermentatore senza nè muoverlo nè intorbidirlo nè incasinarti la vita!!! credo sia addirittura più preciso questo di mettere zucchero bottiglia per bottiglia!!!
Cita messaggio
#27

(25-09-2012, 07:27 )MC_79snc Ha scritto:  Scusate, ma alla fine, sto priming come lo fareste?HuhHuhHuh

Non nel fermentatore. Anche se col tronco-conico puoi spurgare ci sono comunque schifezze attaccate alle pareti che potresti smuovere mescolando. Meglio travasare in un recipiente dove hai già messo tutti gli additivi compreso il fermentabile, così durante il travaso (intubato!) si mescola tutto bene. Non c'è bisogno di spendere 200 Euro per un altro fermentatore in INOX, anche i bidoni in plastica alimentare (ben sanitizzati) vanno bene tanto la birra ci resta solo pochi minuti.

Io personalmente faccio così:

- fermentazione primaria in recipiente INOX cilindrico
- travaso in secondario (per ora in plastica) con rimozione di fondo e kräusen dove resta il tempo necessario per chiarificarla (con tronco-conico non sarebbe necessario, ma non ce l'ho)
- travaso temporaneo in bidone di plastica con rubinetto e coperchio forato, dove ho già preparato la quantità giusta di mosto non fermentato ed eventuali additivi
- travaso immediato in fusti per la rifermentazione sotto pressione
- riempimento in contropressione delle bottiglie dopo la maturazione/eventuale lagherizzazione (se la birra non è destinata ad essere spillata direttamente dai fusti)

Sembra complicato ma alla fine la mia birra si può versare fino all'ultima goccia e sembra filtrata, ma non lo è.

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#28

(26-09-2012, 12:48 )Vale Ha scritto:  Non nel fermentatore. Anche se col tronco-conico puoi spurgare ci sono comunque schifezze attaccate alle pareti che potresti smuovere mescolando. Meglio travasare in un recipiente dove hai già messo tutti gli additivi compreso il fermentabile, così durante il travaso (intubato!) si mescola tutto bene. Non c'è bisogno di spendere 200 Euro per un altro fermentatore in INOX, anche i bidoni in plastica alimentare (ben sanitizzati) vanno bene tanto la birra ci resta solo pochi minuti.

Io personalmente faccio così:

- fermentazione primaria in recipiente INOX cilindrico
- travaso in secondario (per ora in plastica) con rimozione di fondo e kräusen dove resta il tempo necessario per chiarificarla (con tronco-conico non sarebbe necessario, ma non ce l'ho)
- travaso temporaneo in bidone di plastica con rubinetto e coperchio forato, dove ho già preparato la quantità giusta di mosto non fermentato ed eventuali additivi
- travaso immediato in fusti per la rifermentazione sotto pressione
- riempimento in contropressione delle bottiglie dopo la maturazione/eventuale lagherizzazione (se la birra non è destinata ad essere spillata direttamente dai fusti)

Sembra complicato ma alla fine la mia birra si può versare fino all'ultima goccia e sembra filtrata, ma non lo è.

Ciao,

Vale

Ciao vale, tu se avessi il fermentatore conico, come lo useresti? solo per fermentazione secondaria?
Dove posso trovare una spiegazione di come fare il kräusen? (che essendo ignorante in materia non so ancora cos'e'.....)
Grazie e ciao!Birra02
Cita messaggio
#29

mc prenditi qui o da concorrenti un fermentatore da 55/60 lt in plastica e via!!!
Cita messaggio
#30

(26-09-2012, 05:57 )beelster Ha scritto:  mc prenditi qui o da concorrenti un fermentatore da 55/60 lt in plastica e via!!!

Si, bhe', ormai lo avevo intuito che serviva un altro recipiente per l'imbottigliamento....alla fine mi hanno regalato un fermentatore a tronco conico dove posso solo fermentare e basta....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)