Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Priming in fermentatore conico
#11

si può ed è consigliato mettere lo zucchero di priming nel contenitore prima di imbottigliare.
solo non bollitelo, fate bollire l'acqua, poi spegnete il fuoco e sciogliete lo zucchero, quindi attendete che si raffreddi un poco e poi mettete il tutto insieme alla birra.

mescolate gentilmente ogni 5 o 6 bottiglie riempite per non far stratificare il mosto.

mettendo lo zucchero in ogni bottiglia si rischiano bottiglie gasate ed altre meno o troppo e si aumentano di molto le possibilità di gushing da infezione che, sciogliendo lo zucchero in acqua a 100°C (senza bollirlo) calano drasticamente (si fa una sorta di pastorizzazione dello zucchero).
Cita messaggio
#12

(25-09-2012, 02:58 )santa Ha scritto:  si può ed è consigliato mettere lo zucchero di priming nel contenitore prima di imbottigliare.
solo non bollitelo, fate bollire l'acqua, poi spegnete il fuoco e sciogliete lo zucchero, quindi attendete che si raffreddi un poco e poi mettete il tutto insieme alla birra.

mescolate gentilmente ogni 5 o 6 bottiglie riempite per non far stratificare il mosto.

mettendo lo zucchero in ogni bottiglia si rischiano bottiglie gasate ed altre meno o troppo e si aumentano di molto le possibilità di gushing da infezione che, sciogliendo lo zucchero in acqua a 100°C (senza bollirlo) calano drasticamente (si fa una sorta di pastorizzazione dello zucchero).

OK, tu questa manovra la faresti anche con fermentatore conico?
Tieni conto che non faccio il travaso in un altro fermentatore, ma lavoro solo con quello conico.
Cita messaggio
#13

interessa molto anche a me questa discussione in quanto sarei in procinto di prendermene uno...
Cita messaggio
#14

prova a vedere se lo spunding ti aggrada
Cita messaggio
#15

(25-09-2012, 03:21 )beelster Ha scritto:  interessa molto anche a me questa discussione in quanto sarei in procinto di prendermene uno...

A me, botta di c..o, me lo hanno regalato, e da li che e' partita la curiosita' di fare birra. Solo che vorrei capire a modo come utilizzarlo visto che il passaggio del travaso in un altro fermentatore lo salti.
Altrimenti bisogna spendere 300€ per un altro fermentatore.....

(25-09-2012, 03:24 )sbatteo Ha scritto:  prova a vedere se lo spunding ti aggrada

Scusa l'ignoranza, ma in cosa consiste??
Cita messaggio
#16

mah anche no, potresti prendere un fermentatore da 50 litri normale inox o plastica e spendere (a seconda del tuo fornitore) dai 30 ai 160 euro...
Cita messaggio
#17

(25-09-2012, 02:58 )santa Ha scritto:  infezione che, sciogliendo lo zucchero in acqua a 100°C (senza bollirlo) calano drasticamente (si fa una sorta di pastorizzazione dello zucchero).

Io l'ho sempre fatto bollire per 3-5 minuti e non ho mai avuto problemi.
Perché dici di non bollirlo? Per il rischio che si caramelli?

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#18

per me evapora ed è per quello che ho avuto delle birre poco carbonate...
Cita messaggio
#19

(25-09-2012, 05:46 )beelster Ha scritto:  per me evapora ed è per quello che ho avuto delle birre poco carbonate...
evapora lo zucchero? se mai l'acqua, ma la quantità di zucchero resta la stessa. può capitare che se fai evaporare troppo ottieni un liquido troppo concentrato che ti rimane appiccicato al fondo e alle pareti del pentolino dove hai fatto bollire lo zucchero. poi la bollitura è utile per la sterilizzazione anche se in questo passaggio non è indispensabile

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#20

Scusate, ma alla fine, sto priming come lo fareste?HuhHuhHuh
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)