Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

come fare ad abbassare il pH ???
#1

allora mi serve un aiuto: devo abbassare 38L d'acqua von pH 7,9 a pH ideale per alfa amilasi che sappiamo che è tra i 5,3 e i 5,8

come faccio? cosa uso?
Cita messaggio
#2

[http://www.mr-malt.it/materie-prime/additivi.html

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

(20-09-2012, 02:51 )8gazza Ha scritto:  [http://www.mr-malt.it/materie-prime/additivi.html

si ma ci sono solo prodotti che alzano l'acidita e kiarificano !!! e non che abbassano...

a questo serve http://www.mr-malt.it/materie-prime/addi...100-g.html ma come faccio a sapere quanto per arrivare al pH desiderato ???
Cita messaggio
#4

(20-09-2012, 02:58 )COMERO83 Ha scritto:  si ma ci sono solo prodotti che alzano l'acidita e kiarificano !!! e non che abbassano...

abbassare il ph significa alzare l acidita
Cita messaggio
#5

io ho un acqua 7.7 con birre chiare in 25 litri di acqua uso 1 cucchiaino da te e mi va da 5.6 5.4 a seconda se ho nella ricetta malti +o - tostati
es una belga chiara 25l 5.6
una red al (rossa) 25l 5.2
una stout stai attento metti solo 1/2 cucciaio sempre per 25l che ti scendera sui 4.5 4.7
in poche parore + malti scuri metti e - gyosun di serve
ps devi abbasare anche l'acqua di sparge
Cita messaggio
#6

(20-09-2012, 04:25 )ROBBA Ha scritto:  io ho un acqua 7.7 con birre chiare in 25 litri di acqua uso 1 cucchiaino da te e mi va da 5.6 5.4 a seconda se ho nella ricetta malti +o - tostati
es una belga chiara 25l 5.6
una red al (rossa) 25l 5.2
una stout stai attento metti solo 1/2 cucciaio sempre per 25l che ti scendera sui 4.5 4.7
in poche parore + malti scuri metti e - gyosun di serve
ps devi abbasare anche l'acqua di sparge

ok interessante ma cosa usi ???

per lo sparge cosa serve il pH ???
Cita messaggio
#7

SCUSAte DAVo PER SCONTTO IL GYPSON per il mash
e per lo sparge lacido lattico anche li 1 cuchiaino x 20l e mi porta scqua a 6.5/6.6
se in alternativa ma solo se sei disperato(non ai ne gypsun ne lacido lattico) usa il succo di limone che essendo acido fa un po lo stesso efetto
ciao buona birra a tutti
io sto studiando una bock che brasero' domenica
Cita messaggio
#8

(20-09-2012, 10:10 )ROBBA Ha scritto:  SCUSAte DAVo PER SCONTTO IL GYPSON per il mash
e per lo sparge lacido lattico anche li 1 cuchiaino x 20l e mi porta scqua a 6.5/6.6
se in alternativa ma solo se sei disperato(non ai ne gypsun ne lacido lattico) usa il succo di limone che essendo acido fa un po lo stesso efetto
ciao buona birra a tutti
io sto studiando una bock che brasero' domenica

ti risulta che il bicarbonato di sodio possa andare bene ???
Cita messaggio
#9

Il pH ha una scala che va da 0 a 14, e per fartela breve indica quant' è acida o basica una sostanza. L'acqua che è neutra ha pH 7 o giù di lì. Pertanto per avere un ph 5.5 devi necessariamente acidificare l'acqua di sparge, mentre nel mash ci pensano i grani a dare un contributo in questo senso, più sono tostati e più acidificano l'acqua. Tuttavia è sempre meglio controllare ed aggiustare il tiro. Vorrei spendere due parole per i sistemi che si usano per acidificare...
- l'acido lattico, ne bastano poche gocce e non modifica la composizione dell'acqua.
- il Gypsum è un sale che acidifica perché si combina in fase di mash, ma da solo se sciolto in acqua alza il ph anziché abbassarlo. Esso modifica la composizione dell'acqua.
- il malto acido, è un malto trattato con fermenti lattici, usato in piccole percentuali acidifica il mash.
- Il bicarbonato di sodio è un sale che agisce nell'esatto opposto, ovvero alza il ph dell'acqua. Serve a correggere se hai sgarrato con l'acido lattico; anche quest'ultimo modifica la composizione dell'acqua.
Personalmente uso malto acido per il mash e acido lattico per lo sparge.
PS: Queste info sono l'abc dell'homebrewing, faresti bene ad approfondire l'argomento. Saluti, Matteo.
Cita messaggio
#10

Vi chiedo una conferma anche io visto che siamo in tema:
quindi, va bene utilizzare il gypsum per aggiustare abbassando ulteriormente il ph nel mash (solo nel caso che serva), mentre per abbassare il ph nell'acqua di sparge si usa acido lattico e non gypsum (o succo di limone...) giusto?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)