Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

depositi nelle bottiglie
#1

Ciao a tutti, io e un mio amico abbiamo fatto la prima birra e dopo un risultato che sembrava disastroso abbiamo aspettato un po' mettendo il tutto al fresco e adesso abbiamo una birra più che decente! Ma abbiamo notato che in ogni bottiglia ci sono un paio di dita di deposito. Esiste un modo per toglierlo? Ora con la seconda che stiamo facendo faremo anche il travaso a metà della fermentazione nel fermentatore ma questo basta per togliere i depositi? e poi nel travaso tra fermentatore e fermentatore serve un setaccio o si fa in maniera più brutale uno dentro l'altro?

chiedo perchè nelle altre birre bisogna buttare via un terzo di gustoso contenuto. Notando che le bottiglie non erano pienissime con due bicchieri e mezzo per bottiglia abbiamo finito la festa...

Grazie mille!!!!
Cita messaggio
#2

(27-07-2011, 11:38 )perdido Ha scritto:  Ciao a tutti, io e un mio amico abbiamo fatto la prima birra e dopo un risultato che sembrava disastroso abbiamo aspettato un po' mettendo il tutto al fresco e adesso abbiamo una birra più che decente! Ma abbiamo notato che in ogni bottiglia ci sono un paio di dita di deposito. Esiste un modo per toglierlo? Ora con la seconda che stiamo facendo faremo anche il travaso a metà della fermentazione nel fermentatore ma questo basta per togliere i depositi? e poi nel travaso tra fermentatore e fermentatore serve un setaccio o si fa in maniera più brutale uno dentro l'altro?

chiedo perchè nelle altre birre bisogna buttare via un terzo di gustoso contenuto. Notando che le bottiglie non erano pienissime con due bicchieri e mezzo per bottiglia abbiamo finito la festa...

Grazie mille!!!!

il travaso lo puoi fare alla fine della fermentazione con un tubo pescando dall'alto, facendo attenzione a non travasare anche il fondo di lieviti, non serve setacciare. Poi devi fare attenzione a non ossigenare la birra, quindi setacciare sarebbe addirittura rischioso.
Ma che lievito hai usato?? Io non ho mai fatto il travaso e non ho mai avuto problemi di fondi così spessi.. Un mio amico aveva lo stesso tuo problema, ma lui aveva usato dei lieviti sbagliati (quelli per il vino).
In alternativa prima di imbottigliare metti nel rubinetto un pezzo di calza non troppo stretta, così eviti di portarti dietro troppi sedimenti. Wink


"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy." (Benjamin Franklin) Birra03
Cita messaggio
#3

pero' credo che ti si intasi la calza-filtro..meglio travasare prima..molto lo elimini.

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#4

(29-07-2011, 03:54 )mancho09 Ha scritto:  pero' credo che ti si intasi la calza-filtro..meglio travasare prima..molto lo elimini.

a dire la verità uso un pezzo del sacchetto per il luppolo, comunque se si usano lieviti molto sedimentanti non si intasa, il problema può esserci con lieviti poco flocculanti, allora si si intasa un paio di volte.. comunque è vero come dici tu, il travaso elimina la maggior parte dei sedimenti.

PS: figata le nuove emoticon! Birra02Birra04Birra05Birra06Minaccia

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy." (Benjamin Franklin) Birra03
Cita messaggio
#5

Sia per il travaso che per filtrare i luppoli in dry hop uso una calza in acciao aisi 316 ripiegata + volte trattiene tutto non si intata ed e' facilissima da pulire
ma come fai a mettere le emoticon ?

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#6

(29-07-2011, 09:17 )Bonattif Ha scritto:  ma come fai a mettere le emoticon ?

sono comparse assieme a quelle vecchie..
Birra05Birra02

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy." (Benjamin Franklin) Birra03
Cita messaggio
#7

Si pero' non so neanche dove sono quelle vecchie !

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#8

(30-07-2011, 07:59 )Bonattif Ha scritto:  Si pero' non so neanche dove sono quelle vecchie !

le emoticon ti compaiono a sinistra quando rispondi alle discussioni, però non si vedono se usi la risposta rapida, per vederle devi fare "nuova risposta" o "rispondi" Wink
Birra04

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy." (Benjamin Franklin) Birra03
Cita messaggio
#9

OK le ho trovate grazie

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#10

Anche io ho problemi di birra un po' torbida. Mi è successo con le ultime due all grain, una tra l'altro è il kit blanche del sito.
Io travaso normalmente dopo una settimana, poi ne aspetto un altra, ritravaso e imbottiglio. Se all'inizio c'è una buona quantità di sedimenti, dopo il primo travaso la quantità è minima e sotto il rubinetto (1cm circa). Ritravasando e inserendo lo zucchero speravo di aver eliminato tutto, e invece dopo 1 giorno in bottiglia vedo sempre quasi 0.5 cm di sedimenti in bottiglia, e la birra torbida man mano si schiarisce, come se il movimento dell'imbottigliamento l'abbia smossa, mentre la settimana di riposo non ha avuto molto effetto. Che si può fare?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)