Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fermentazione bloccata!!!!
#1

Sono neobirraio, dopo qualche tipologia mi sto cimentando con una Mutons premium gold( la old blac ale). Per la prima volta ho provato il doppio fermentatore per cui dopo 7 giorni o fatto il travaso. La OF era 1046, dopo 7 giorni era FG 1020. Dopo il travaso mi è sembrato che la fermentazione si fosse bloccta; ho atteso altri 7 giorni e la FG è ancora a 1020.
Sulla superficie del mosto si è formato come un velo biancastro con qualche bolla. L'odore del mosto e il gusto non sembrano male...
Cosa devo fare? attendo ancora? Si può inocularealtro lievito? E' una bestialità? x cortesia aiutami ...grazie sergio
Cita messaggio
#2

Potrebbe essere una infezione: la Fioretta e questo spiegherebbe anche la Fg invariata

inoculare altro lievito credo sia una bestialità

Per l'imbottigliamento devi valutare tu il da farsi, fai un travaso utilizzando un panno PULITO sperando che quanta più fioretta si fermi nel canovaccio.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

pulito e sanificato direi...
Cita messaggio
#4

Ops gravi dimenticanza!!!
10 frustate

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

oh! l'allievo che cazzia il maestro?!? Big Grin
Cita messaggio
#6

Allora ho preso un cannovaccio, l' ho fatto bollire e ho travasato il mosto mediante la canna applicata al rubinetto. Ho tralasciaato gli ultimi 3 litri di mosto e sul cannovaccio non ho trovato residuo. Sono rimasti appesi ai bordi del recipiente e in superficie del residuo.
Ora che faccio? La rifermentazione riparte da sola? Devo agitare?
Mi sono indagato per capire come posso avere infettato il mosto: ho 2 ipotesi, la superficie esterna del tubo usato x il travaso non ben sanificata, oppure il metabisolfito di potassio vecchio. In effetti quest'ultimo ha un anno di vita. Secondo voi potrebbe essere? Intanto vi ringrazio del prezioso aiuto. sregio
Cita messaggio
#7

Sono ancora anni luce dalla cattedra, per ora mi siedo di fianco al bidello!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#8

Io son fuori dalla porta fisso per schiamazzi Smile
Cita messaggio
#9

...e il mio problema?
Cita messaggio
#10

Mi sono deciso! dopo avere verificato che la FG era ferma ancora a 1020 ho imbottigliato. Non volendo mescolare il mosto x via della fioretta ( anche se la superficie sembrava pulita) ho fatto il priming in bottiglia con 2 gr. zucchero x bottiglia da 0.5 lt. per precauzione non ho utilizzato tutto il mosto e alla fine mi sono risultate 32 bottiglie pari a 16 lt.( dai 23 di partenza) Sono cmque fiducioso perchè non c'erano cattivi odori e il sapore del mosto non era male. Fra tre mesi vi saprò dire il finale ( se le bottiglie scoppian, anche prima..)
Se avete un commento finale è benvenuto
Grazie a tutti sergio
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cicciocar
15-03-2016, 08:35

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)