Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Contaminata???
#1

Ciao a tutti, avendo trovato un kit di una birra che a me piace molto ho deciso di metterla in produzione.
La birra e' la st peters golden ale.
Preparo il tutto con la massima accuratezza ed igiene, sanificando tutto prima con acqua e ipoclorito e poi con oxipro, metto il mosto nel tino, chiuso ermeticamente con gorgogliatore ed attendo che la temperatura si porti a livelli decenti. purtroppo il mosto si fredda lentamente e passate 24 ore e' ancora a 26... comunque decido di non aspettare ed apro per inoculare illievito..
e qui la sorpresa..
primo un leggero odore di zolfo alla a apertura.. poi sorpresa schiuma sulla superficie come se la fermentazione fosse gia inziata in quelle prime ora..
era accompagnata da una nota acidula tipo lambic per intenderci...
comunque ho inoculato il il lievito ed aspettero... che dite si e 0infettata?
ed in che modo?... Sad(( buttero tutto?
Cita messaggio
#2

(11-09-2012, 04:03 )evaristo Ha scritto:  Ciao a tutti, avendo trovato un kit di una birra che a me piace molto ho deciso di metterla in produzione.
La birra e' la st peters golden ale.
Preparo il tutto con la massima accuratezza ed igiene, sanificando tutto prima con acqua e ipoclorito e poi con oxipro, metto il mosto nel tino, chiuso ermeticamente con gorgogliatore ed attendo che la temperatura si porti a livelli decenti. purtroppo il mosto si fredda lentamente e passate 24 ore e' ancora a 26... comunque decido di non aspettare ed apro per inoculare illievito..
e qui la sorpresa..
primo un leggero odore di zolfo alla a apertura.. poi sorpresa schiuma sulla superficie come se la fermentazione fosse gia inziata in quelle prime ora..
era accompagnata da una nota acidula tipo lambic per intenderci...
comunque ho inoculato il il lievito ed aspettero... che dite si e 0infettata?
ed in che modo?... Sad(( buttero tutto?

Mi sa che hai "raccolto" qualche lievito selvaggio, l'odore di lambic sembrerebbe confermare ciò.
Purtroppo non ti resta che aspettare per vedere se è vero e, in caso, se il prodotto finale sarà bevibile...
In bocca al lupo!

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#3

Grazie della risposta Smile
oramai faccio fermentare..
va che e' una bellezza..
tra qualche giorni misuro l'og e tento un assaggio...
se i sapori e profumi non sono male posso andare avanti ma non vorrei ci fosse poi qualche cosa di poco salutare a causa dell'infezione.. boh?
comunque mi pare impossibile che in 24 ore abbia fatto 3 dita di schiuma bella compatta senza alcun lievito aggiunto!! sta in un posto chiuso e molto pulito...
boh..
sara' che gli ho sparato addosso un ventilatore per abbassargli temperatura? il mio obiettivo e' cercare di capire dove e' stato l'errore per non ripeterlo..
Cita messaggio
#4

aggiornamento..
fermenta ancora... e di buona lena..
a differenza del primo giorno in cui sentivo un odore del mosto ( sniffavo il fermentatore) che pur non essendo cattivo non mi convinceva,
adesso e' decisamente meglio... diciamo che sa di birra..
il discorso e' : mettiamo che a fine fermentazione all'assaggio non sia cattiva e che odori bene, mi posso fidare a bere una birra che si e' comportata cosi?
Posso stare tranquillo che non fara' male alla salute?? :bohh Sad

grazie a chi magari ha da condividere esperienze simili
Cita messaggio
#5

Ma hai inoculato il suo lievito o sta fermentando col lievito che si è procurata da sola?
Cita messaggio
#6

Se il sapore è buono io sarei abbastanza tranquillo.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#7

ho inoculato il suo lievito,
praticamente quel poco di fermentazione "spontanea" e' durata la sola prima notte...
ma ha lasciato odori particolari (schiuma??) che ora si stanno affievolendo s e non sparendo del tutto..
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)