Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

lievito - forse l'ho fatta grossa
#1

ciao a tutti,
sono alla mia seconda cotta, la prima e+g. Dalla prima però è passato molto tempo (tutta l'afosa estate) e ho disimparato un pò di accorgimenti.
Sono passate 48h ed il fermentatore non dà segni di schiuma. Il gorgogliatore prima aveva spostato tutta l'acqua da una parte ma ora sta ritornando in un perfetto equilibrio metà-metà.

1) secondo voi ho ancora qualche speranza che parta la fermentazione? quanto tempo senza schiuma deve passare per farmi capire che ho perso le speranze ed avere la prova definitiva con il densimetro?

2)ammettiamo Sad che abbia "ucciso" il lievito, c'è qualcosa che posso fare per riattivarlo o posso provare ad inocularlo nuovamente?

grazie per l'aiuto.

Di seguito i probabili errori che ho riscontrato a posteriori:
- forse ho inoculato il lievito a temperatura troppo elevata (in effetti ho avuto qualche momento concitato nel raffreddare il mosto e non so bene fino a che temperatura sono riuscito a farlo scendere)
- nella reidratazione del lievito ho prima messo il lievito e poi inserito l'acqua leggermente scaldata (ma ho scoperto che va fatto il contrario)
- inoltre una volta reidratato stava cominciando a fare una bella crema densa nel bicchiere, ma poi ho visto che la crema diminuiva e stava invece aumentando la parte più liquida e quindi avevo timore di perdere anche la metà "cremosa"

3) qualcuno sa darmi qualche consiglio in merito a quest'ultima parte per una corretta reidratazione?
Cita messaggio
#2

Non sempre ci deve essere schiuma e non sempre il gorgogliatore borbotta, sul fondo del fermentatore o sulle pareti devi però avere un piccolo deposito bianco, crema, nocciola o grigiastro.

Se hai ucciso il lievito prova ad inoculare un'altra bustina.

Per le quantità e le Og inferiori a 1070 solitamente fai a meno di reidratare il lievito, lavorerà bene ugualmente, anche i lieviti liquidi possono essere usati senza starter. L'importante è che una volta inserito il lievito del mosto ossigene bene il tutto per un paio di minuti mescolando vigorosamente!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

nel fondo vedi qualcosa?
se vedi che non c'è niente rimetti il lievito.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

(11-09-2012, 03:52 )toscanos Ha scritto:  nel fondo vedi qualcosa?
se vedi che non c'è niente rimetti il lievito.

mi pare di scorgere un sedimento - spero sia un buon segno
Cita messaggio
#5

Optimum

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#6

(11-09-2012, 11:23 )8gazza Ha scritto:  Per le quantità e le Og inferiori a 1070 solitamente fai a meno di reidratare il lievito, lavorerà bene ugualmente, anche i lieviti liquidi possono essere usati senza starter. L'importante è che una volta inserito il lievito del mosto ossigene bene il tutto per un paio di minuti mescolando vigorosamente!

questa volta ho voluto complicarmi un pò le cose per essere più pronto in futuro, ma questa info sulla OG mi potrà tornare utile, grazie
Cita messaggio
#7

alla fine il lievito ha funzionato correttamente e dopo una settimana, alla fine della fermentazione tumultuosa ho travasato ed è giunta nel secondo fermentatore. utilizzando il densimetro risulta ad una tacca dalla FG prevista.

in merito alla "seconda" fermentazione però ho notato che sul fondo si sta depositando ancora il lievito ed allora mi chiedo se posso tranquillamente aspettare una decina di giorni prima di imbottigliare o è meglio imbottigliare il prima possibile quando il densimetro è costante in modo da toglierla il più presto possibile dal "secondo" deposito di lievito?

in poche parole, anche questo secondo deposito potrebbe lasciare cattivi sentori al mosto se lasciato troppo a lungo a contatto o è normale che anche alla "seconda fermentazione" si depositi una certa quantità di lievito?

Grazie e scusate se sono stato un pò contorto

Luca
Cita messaggio
#8

dopo 7gg dal primo travaso controlli a distanza di 24 ore la Fg, se rimane costante, ritravasi, priming ed imbottigli.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#9

grazie 8gazza
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)