Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra dolciastra
#1

Buongiorno a tutti,
ho appena stappato una bottiglia da 33cl di questa birra,

http://www.mr-malt.it/materie-prime/beer...anche.html

imbottigliata il 05/08/2012.
Il sapore è buono, il coriandolo si sente parecchio, la buccia di arancia invece molto meno. Devo dire che è parecchio dolce. Qualcuno ha già provato a fare questo kit? E' normale che sia venuta molto dolce?
Cita messaggio
#2

La blanche e le Weiss hanno una Ibu molto bassa con un rapporto Bu/gu che non dovrebbe mai superare 0.30, per cui è normale che ti sia venuta dolciastra.
Per esempio una Ipa dovrebbe avere un rapporto Bu/gu minimo di 0.6.
Più ti avvicini allo 0 più e dolce, più ti avvicini all'1 più è amara

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

l'ammostamento???????
Gazza parla giustamente ma se intendi un dolce stucchevole hai lavorato con temperature alte....e poi se mi permetti vorrei sapere se hai corretto il ph...ciao
Cita messaggio
#4

Intanto grazie per le risposte,
il ph no non l'ho corretto e nemmeno misurato, più che altro l'ho ignorato in toto. Per l'ammostamento mi sembra di ricordare 30 min a 52°C, 60 min a 64°C e 10 min a 78°C. Diciamo che per le temperature mi sono attenuta alla ricetta che c'era nel kit e le ho seguite abbastanza correttamente. L'OG mi è venuta giusta a 1052, ha fermentato per 2 settimane a 24°C e poi ho imbottigliato.
Cita messaggio
#5

Ok la og come dici ma la FG?
Con la differenza tra questi due dati puoi capire quanto hai attenuato e quanti zuccheri residui ti sono rimasti

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#6

Ecco.. ..io... ..l'FG non l'ho misurata Sad
Cita messaggio
#7

(05-09-2012, 11:31 )Jessica84 Ha scritto:  Ecco.. ..io... ..l'FG non l'ho misurata Sad

all'ora restano solo ipotesi. la misurerai la prox volta

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#8

ATTENUAZIONE APPARENTE = ((OG-1000)/(FG-1000))/(OG-1000)

ATTENUAZIONE REALE = ATTENUAZIONE APPARENTE/1.23

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#9

Ok, grazie ancora per le delucidazioni.
Cita messaggio
#10

bhe, apri una bottiglia e misura l' fg semplice no? quanto zucc hai usato x la carbonazione?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)