Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Tutti grani
#1

Ho comprato un bel scambiatore a 40 piastre.
Ho due pentole del crucco da 70Litri
Ho (se ben ricordo) tutto l'occorrente per realizzare due bazooka (uno per pentola) e rispettivi rubinetti. Tutto in inox.

Che altro mi serve?
Come pentola per acqua di sparge può bastare una in alluminio senza filtro ne rubinetto? Pensavo di prendere acqua da li dentro tramite un mestolo.
Cita messaggio
#2

Ok per la pentola di sparge.
Per la pentola di mash ti serve un mescolatore; un motorino dei tergicristalli a cui applichi un barra filettata in inox munita di pale può andare bene.
Poi ti servono dei tubi in silicone alimentare che supportino le alte temperature per travasare il mosto prima dalla pentola di mash a quella di boil e poi allo scambiatore a piastre.
Non dimenticare i portagomma in acciaio per fissare sia i filtri bazooka all'interno della pentola e i tubi al silicone all'esterno della pentola.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#3

(01-09-2012, 01:32 )Tmassimo500 Ha scritto:  Ok per la pentola di sparge.

Citazione:Per la pentola di mash ti serve un mescolatore; un motorino dei tergicristalli a cui applichi un barra filettata in inox munita di pale può andare bene.

Ok, ma qualcosa di paga&usa non c'è? Devo costruirlo?

Citazione:Poi ti servono dei tubi in silicone alimentare che supportino le alte temperature per travasare il mosto prima dalla pentola di mash a quella di boil e poi allo scambiatore a piastre.

E dove li trovo? Come faccio a sapere se reggono alte temperature?

Citazione:Non dimenticare i portagomma in acciaio per fissare sia i filtri bazooka all'interno della pentola e i tubi al silicone all'esterno della pentola.

????? Quali portagomma?
Cita messaggio
#4

(01-09-2012, 01:35 )tom123 Ha scritto:  Ok, ma qualcosa di paga&usa non c'è? Devo costruirlo?


E dove li trovo? Come faccio a sapere se reggono alte temperature?


????? Quali portagomma?

Per i tubi al silicone io li ho presi QUI;
Per il motorino non credo che si trovino in commercio belli e pronti, magari puoi prendere un motorino elettrico ed adattarci la barra filettata, ma se vuoi risparmiare qualche decina di euro vai in uno sfasciacarrozze e prendine uno, quello anteriore della fiat panda va benissimo...occhio che per alimentarlo ti occorre un alimentatore adatto oppure, come faccio io, una batteria da moto/microcar.
Penso che i portagomma siano necessari per collegare i filtri bazooka, altrimenti che soluzione hai trovato per fissarli? Io uso dei portagomma in acciaio avvitati al nipplo (saldato alla pentola) dove ho applicato il filtro fermato con una fascetta in acciaio.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#5

Non ho ancora fatto il filtro, ho solo i pezzi. Devo ancora forare la pentola.
Hai una immagine dei portagomma di cui parli?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)