Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra affumicata dal malto preparato.. COMEEEE???!
#1

Sono appena entrato a far parte di questa famiglia del forum della Mr.Malt!!

Faccio la birra fatta in casa da anni.. nella maniera più blasfema, facile e commerciale (se si può dire) cioè con il malto preparato.

La mia passione per la birra, in primis nel berla, non non ha confini, ma se devo scegliere amo la birra affumicata.

La mia frontiera da 3 anni a questa parte è di riuscire a farla una con il mio kit, ma non so dove sbattere la testa. Qualcuno ha qualche consiglio?
Cita messaggio
#2

non so se ci sono dei kit per rauchbier, nel caso, con un piccolo sforzo in più, è sicuramente possibile farla in E+G con dell'estratto light e delle aggiunte di malti in grani come il rauch ed altri speciali a seconda delle ricette.
Cita messaggio
#3

Ad esempio se affumicassi delle 'Scaglie di quercia Francese' (come in foto) rischierei di riempire di germi la birra?
http://www.canevaribirra.it/catalog/mal0178_g.jpg

Perciò ho sbagliato posto dove inserire la discussione?
Cita messaggio
#4

la strada che ti consiglio di adottare è di aggiungere del malto in grani affumicato: esiste il rauchmalz che produce sentori affumicati in stile birre di bamberga (aecht schlenkerla per esempio) ed il peated che produce note torbate, che ricordano il whiskey.

sulle modalità di utilizzo con tecnica e+g e sui quantitativi da adoperare ti rimando a una ricerca su questo sito o altri, dove troverai senz'altro molte ricette da cui trarre spunto.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)