Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

la mia prima birra!!
#1
Wink 

bene bene Big Grin oggi ho fatto la MIA prima birra!!! non il classico kit ma una E+G, farina del mio sacco!! ho preso una ricetta ag ed ho provato a riadattarla, appena avrò l'atrezzatura la farò in ag per vere quanta differenza c'è...
25 litri totali
3250g estratto extra light muntons
320g estratto secco weat
148g cara-pills
macinato e ammostato il carapils in 500ml 40 minuti a 70°C, filtrato e aggiunto 500g di estratto liquido, 320 di estratto secco e 5litri di acqua (per avere una og di 1045 pari a quella finale) raggiunto il bollore inserito:
28g norther brewern(non ricordo come si scrive) 90 minuti
17g haller hersbruker(nemmeno questo ricordo l'esatto nome) 10 minuti
a 2 minuti dalla fine aggiunto il restante estratto liquido (2,75kg tecnica late addiction ) portato a bollore, spento il fuoco ed aggiunto altri 17g haller hersbruker
5 minuti, ho buttato nel fermentatore, avrei dovuto fare uno sparge al luppolo che si è succhiato un po di zuccheri(sbaglaindo si impara)
quindi, ho aggiunto acqua fredda fino ad arrivare a 25litri e poi 200 g di zucchero per correggere l'OG
la ricetta originale richiedeva lievito bassa fermentaz ma non sono ancora atrezzato quindi ho inoculato una bustina di s-04 che cercherò di far lavorare a 18°C dopo il primo travaso aggiungerò 14g del secondo luppolo(aroma) in dryhop messo a macerare oggi in alcool etilico
speriamo di non riscontrare infezioni(ci ho messo piu di un ora a raffreddare il mosto e il lievito mentre lo reidratavo ha toccato il tovagliolo che copriva il bicchiere).
piu avanti aggiornerò!! bye
Cita messaggio
#2

primo travaso mercoledì 29... gravita misurata con il rifrattometro 6,8, aggiunta del dry hop,
secondo travaso oggi 4 settembre, per controllo fg e rimozione luppolo che ho messo nel mostro senza sacchetto (cavolata) il luppolo era in fiore ho ancora qulche petalo dopo il travaso, filtrerò con un colino nel travaso di priming... faccio conto di imbottigliare sabato, per l'occasione mi sono anche arrivati i fustini da 5 litri con lo spillatore a co2 che recensirò tra un paio di mesi apppena assaggio la birra.
come profumi e sapori mi aspettavo qualcosa di piu intenso, ma credo che stando un po in cantina cambi ancora...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
23-10-2014, 05:34

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)