Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

sedimento e fermentazione
#1

salve a tutti,Ho fatto fermentare per 7 giorni il mosto poi ho cambiato fermentatore, e dopo 5 altri ho ritravasato fatto il priming e imbottigliato ho fatto male?ho notato che un po di sedimento e rimasto come posso fare per non fare rimanere niente posso fare piu travasi o il risultato e sempre quello?grazie in anticipo per le risposte..ciao a tutti
Cita messaggio
#2

(30-07-2012, 09:28 )valee84 Ha scritto:  salve a tutti,Ho fatto fermentare per 7 giorni il mosto poi ho cambiato fermentatore, e dopo 5 altri ho ritravasato fatto il priming e imbottigliato ho fatto male?ho notato che un po di sedimento e rimasto come posso fare per non fare rimanere niente posso fare piu travasi o il risultato e sempre quello?grazie in anticipo per le risposte..ciao a tutti

ok come procedimento, dovresti non imbottigliare gli ultimi del fondo.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

e quelli non gli ho imbottigliati, solo che uno strato finissimo si vede lo stesso si puo far qualcosa?
Cita messaggio
#4

(30-07-2012, 10:17 )valee84 Ha scritto:  e quelli non gli ho imbottigliati, solo che uno strato finissimo si vede lo stesso si puo far qualcosa?

e il lievito e normale, alcuni lieviti si compattano nel fondo della bottiglia

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

un sottile strato d lievito restera sempre...facciamo birre artigianali..è normale che c sia
Cita messaggio
#6

Eliminare completamente il lievito non si puòe non si deve, altrimenti la birra non rifermenterebbe dopo il priming e rimarrebbe sgasata e dolce. Sad Per ottenere un risultato simile a quello delle birre commerciali bisogna far rifermentare in fusti e poi travasare nelle bottiglie in contropressione dopo che il lievito si è completamente depositato, ma è una tecnica molto evoluta che richiede attrezzature specifiche.

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#7

vaaaaa bene Smile grazie mille a tutti Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)