Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

winterizzazione prima di inoculare lievito ???
#1
Question 

ciao datemi un parere

io come al solito ottengo birre torbide perkè non ho filtri...se io a fine raffreddamento mosto inevece di inoculare il lievito gli faccio la winterizzazione (mettere il fermentatore in frigo a 2°-4°per far precipitare ulteriori particelle) un giorno prima dopo di che travaso e riporto a temperatura per la fermentazione ???
Cita messaggio
#2

(26-07-2012, 12:55 )COMERO83 Ha scritto:  ciao datemi un parere

io come al solito ottengo birre torbide perkè non ho filtri...se io a fine raffreddamento mosto inevece di inoculare il lievito gli faccio la winterizzazione (mettere il fermentatore in frigo a 2°-4°per far precipitare ulteriori particelle) un giorno prima dopo di che travaso e riporto a temperatura per la fermentazione ???

Lasceresti il mosto alla mercé dei batteri che colonizzerebbero la birra prima del lievito impedendo a quest'ultimo di fare il suo dovere e causando una fermentazione selvaggia.
Ti consiglio di inoculare il lievito a fine raffreddamento e di effettuare uno/due travasi prima di imbottigliare. Vedrai che i depositi nel fermentatore si formano.
Domanda. La birra ti risulta torbida a temperatura ambiente o magari solo da fredda?
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#3

(26-07-2012, 01:59 )bac Ha scritto:  Lasceresti il mosto alla mercé dei batteri che colonizzerebbero la birra prima del lievito impedendo a quest'ultimo di fare il suo dovere e causando una fermentazione selvaggia.

Questo si verifica per certo p è solo un'eventualità?
Io ho lasciato il mosto 12 ore nel fermentatore (chiuso e con gorgogliatore) prima di inoculare il lievito: dici che ho rischiato?

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#4

(26-07-2012, 02:43 )enrico Ha scritto:  Questo si verifica per certo p è solo un'eventualità?
Io ho lasciato il mosto 12 ore nel fermentatore (chiuso e con gorgogliatore) prima di inoculare il lievito: dici che ho rischiato?

La colonizzazione del mosto da parte di altri batteri non nobili non è una cosa certa ma reputo un rischio inutile quello di lasciare il mosto senza lievito per un lungo periodo anche perchè la lagherizzazione o abbattimento delle particelle in sospensione si fa a fine fermentazione. Ricordate che comunque la birra la facciamo in un ambiente si pulito ma di li ad un ambiente con aria priva di batteri ce ne vuole e non si sa mai che batteri siano quelli che comunque vanno a contatto con il mosto. Ripeto. Mi sembra un rischio inutile
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#5

(26-07-2012, 03:39 )bac Ha scritto:  La colonizzazione del mosto da parte di altri batteri non nobili non è una cosa certa ma reputo un rischio inutile quello di lasciare il mosto senza lievito per un lungo periodo anche perchè la lagherizzazione o abbattimento delle particelle in sospensione si fa a fine fermentazione. Ricordate che comunque la birra la facciamo in un ambiente si pulito ma di li ad un ambiente con aria priva di batteri ce ne vuole e non si sa mai che batteri siano quelli che comunque vanno a contatto con il mosto. Ripeto. Mi sembra un rischio inutile
Ciao. bac

Purtroppo nel mio caso si è reso necessario perché non avevo modo di far scendere la temperatura sotto i 30 gradi in altro modo e quindi ho dovuto aspettare Sad
Speriamo bene... l'odore che esce dal gorgogliatore mi fa ben sperare... sabato che travaso e misuro la densità ne approfitterò per fare un assaggino...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#6

se proprio vuoi fare un winterizzazione falla a fine fermentazione...non ancor aprima d cominciare....e comunque con un paio d travasi dovresti ottenere una birra abbastanza "pulita"
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)