Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Trippl
#1

Salve a tutti, sono alla mia seconda birra....dopo il buon risultato della prima cotta, una Brewmaker Original Lager, ho deciso di produrre la birra da bere per l' inverno.
Visto la lunga maturazione della Brewferm Trippel, ho approfittato oggi delle non altissime temperature, per eseguire la cotta.... facendo anche un piccolo esperimento di ricetta, i cui commenti sono ben accetti:

2 latte di Brewferm Trippel
4 lt iniziali di acqua, in cui ho fatto bollire per 15min, un mix di 12g di Cardamomo + 8g di anice stellato
aggiunta di 1.3kg di estratto di malto chiaro, senza portare a bollore
aggiunta del malto preparato, mescolato per circa 5min
raffreddato
aggiunta acqua fredda fino ai 18lt
inoculo del lievito
L' unica mia preoccupazione, è che non riesco a scendere sotto i 25°c (al momento), spero non alteri il mosto questa temperatura....

saluti
Cita messaggio
#2

(21-07-2012, 07:27 )blu77 Ha scritto:  Salve a tutti, sono alla mia seconda birra....dopo il buon risultato della prima cotta, una Brewmaker Original Lager, ho deciso di produrre la birra da bere per l' inverno.
Visto la lunga maturazione della Brewferm Trippel, ho approfittato oggi delle non altissime temperature, per eseguire la cotta.... facendo anche un piccolo esperimento di ricetta, i cui commenti sono ben accetti:

2 latte di Brewferm Trippel
4 lt iniziali di acqua, in cui ho fatto bollire per 15min, un mix di 12g di Cardamomo + 8g di anice stellato
aggiunta di 1.3kg di estratto di malto chiaro, senza portare a bollore
aggiunta del malto preparato, mescolato per circa 5min
raffreddato
aggiunta acqua fredda fino ai 18lt
inoculo del lievito
L' unica mia preoccupazione, è che non riesco a scendere sotto i 25°c (al momento), spero non alteri il mosto questa temperatura....

saluti

Cerca di portare la temperatura a 24 gradi. Ti consiglio di sostituire il lievito con il T-58

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Temperatura locale 24°, nel fermentatore quasi 26°...gorgoglia che è un piacere.......
Cita messaggio
#4

(22-07-2012, 04:57 )blu77 Ha scritto:  Temperatura locale 24°, nel fermentatore quasi 26°...gorgoglia che è un piacere.......

quella del fermentatore devi abbassare, portala a 24

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

grazie alle temperature favorevoli, il fermentatore è sceso a 21°C
Cita messaggio
#6

(24-07-2012, 07:36 )blu77 Ha scritto:  grazie alle temperature favorevoli, il fermentatore è sceso a 21°C

meglio cosi

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)