Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

residui dal priming
#1

salve a tutti mi chiedevo una cosa: è possibile eliminare i residui derivanti dal priming?
non che sia un grosso problema in fondo: quando metto in frigo la birra il residuo che è depositato sul fondo solidifica, quindi non cade nel bicchiere quando la verso. Ma con questo caldo passano dieci minuti e tutto il sedimento ricomincia a mescolarsi con la birra, dando quella sensazione di torbido quando la si beve. sapete quindi se c'è un modo per eliminare il sedimento, o se posso fare qualcosa per ridurlo al minimo? grazie mille dell'aiuto!!!!
Cita messaggio
#2

(12-07-2012, 12:51 )Dominic Ha scritto:  salve a tutti mi chiedevo una cosa: è possibile eliminare i residui derivanti dal priming?
non che sia un grosso problema in fondo: quando metto in frigo la birra il residuo che è depositato sul fondo solidifica, quindi non cade nel bicchiere quando la verso. Ma con questo caldo passano dieci minuti e tutto il sedimento ricomincia a mescolarsi con la birra, dando quella sensazione di torbido quando la si beve. sapete quindi se c'è un modo per eliminare il sedimento, o se posso fare qualcosa per ridurlo al minimo? grazie mille dell'aiuto!!!!

Non sono residui derivati dal priming, ma dal lievito. Per ridurre bisogna fare dei travasi. Per eliminare non sarebbe più birra fatta in casa, ma industriale.
Gli ultimi 2 cm non versarli.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

pensavo che il sedimento fosse dovuto al fatto che lo zucchero venisse lavorato dai lieviti residui nel mosto... comunque farò come hai suggerito,grazie mille.

un'altra cosa:è tipo un'oretta che ho finito di preparare la mia pilsner, ma non sento ancora il gorgogliamento, quando altre volte è partito quasi subito. devo preoccuparmi? devo metterci altri lieviti?? grazie ancora dell'aiuto!!!
Cita messaggio
#4

(12-07-2012, 07:30 )Dominic Ha scritto:  pensavo che il sedimento fosse dovuto al fatto che lo zucchero venisse lavorato dai lieviti residui nel mosto... comunque farò come hai suggerito,grazie mille.

un'altra cosa:è tipo un'oretta che ho finito di preparare la mia pilsner, ma non sento ancora il gorgogliamento, quando altre volte è partito quasi subito. devo preoccuparmi? devo metterci altri lieviti?? grazie ancora dell'aiuto!!!

Il gorgogliatore non é un strumento affidabile per indicare che la fermentazione sia partita. Non ti preoccupare aspetta e vedi se ce schiuma.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

tutto ok, la fermentazione è partita!!!
.....ma se invece non fosse partita subito?? voglio dire, mi posso trovare nella situazione che i lieviti non si attivano per un motive o per un altro?? e come risolvo in quel caso? grazie
Cita messaggio
#6

(12-07-2012, 10:29 )Dominic Ha scritto:  tutto ok, la fermentazione è partita!!!
.....ma se invece non fosse partita subito?? voglio dire, mi posso trovare nella situazione che i lieviti non si attivano per un motive o per un altro?? e come risolvo in quel caso? grazie

Può succedere che non partono i lievito, ti consiglio di avere un altro lievito di riserva

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

Il gorgogliatore fa solo rumore...e può capitare che non gorgogli neppure!
Lo strumento che rileva con sicurezza se la fermentazione è partita è il densimetro!
Cita messaggio
#8

(12-07-2012, 10:29 )Dominic Ha scritto:  tutto ok, la fermentazione è partita!!!
.....ma se invece non fosse partita subito?? voglio dire, mi posso trovare nella situazione che i lieviti non si attivano per un motive o per un altro?? e come risolvo in quel caso? grazie

Se ti trovi in questa situazione, verifica prima che ci sia schiuma in superficie (questo è un fenomeno che ti certifica che la fermentazione è iniziata); se non c'è schiuma allora dovresti ri-ossigenare il mosto e se neanche in questo caso ottieni risultati allora ti serve altro lievito.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)