Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Abbattimento temperatura pre-imbottigliamento
#1

Ciao ragazzi...
eccomi qui con i dubbi da prima cotta Big Grin ... Sono pronto per imbottigliare la mia prima birra e leggo da più parti che per ottenere una birra più limpida è bene far scendere la temperatura, portandola vicino a 0°C.
Ora le mie domande sono queste:
1) quanto tempo prima dell'imbottigliamento posso abbassare la temperatura? 2) A che temperatura mi conviene impostare il termostato della mia camera di fermentazione? (considerate che ho un frigo a cui, grazie a termostato extra, posso dare la temperatura che voglio).
E poi una domanda extra:
3) essendo che vorrei prima travasare in un secondo fermentatore (sarebbe il 2° travaso, visto che uno l'ho già fatto al 7° giorno), e poi imbottigliare subito, sarebbe corretto questo o è un lavoro inutile se imbottigli subito?
Grazieeeee!!!!
Cita messaggio
#2

Quello che vorresti fare è lagerizzare, ma che stile di birra hai fatto?
Se lo stile è ad alta temperatura io lo eviterei per non comprometere i lieviti residui necessari per la rifermentazione in bottiglia.
Per quanto riguarda i travasi fallo tranquillamente così puoi anche fare priming direttamente nel fermentatore; inoltre non rischi, in fase di imbottigliamento, di smuovere accidentalmente i residui rimasti sul fondo rendendo la birra eccessivamente torbida.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#3

Ho fatto una pils però ad alta fermentazione...anche se abbasso per poco tempo, ad esempio 12 ore, la temperatura rischio di compromettere i lieviti? Dovrebbero essere dei lieviti S-33
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da soia
25-01-2016, 05:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)