Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Calcolo gradazione alcoolica
#1

Buona birra a tutti.
Ho letto da qualche parte, ma ahimè non ricordo dove, che al risultato del calcolo tradizionale della gradazione alcoolica ((OG-FG)/7,45) va aggiunto il valore assoluto di 0,5 dovuto al materiale fermentabile aggiunto per la rifermentazione in bottiglia. Ci sono conferme per ciò?
Grazie a Tutti.Birra04
Cita messaggio
#2

(27-06-2012, 03:13 )paoperry Ha scritto:  Buona birra a tutti.
Ho letto da qualche parte, ma ahimè non ricordo dove, che al risultato del calcolo tradizionale della gradazione alcoolica ((OG-FG)/7,45) va aggiunto il valore assoluto di 0,5 dovuto al materiale fermentabile aggiunto per la rifermentazione in bottiglia. Ci sono conferme per ciò?
Grazie a Tutti.Birra04

No, mai letto e sentito.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

si...dovrebbe essere corretto....tra 0,25 (per priming con pochi gr/litro) e 0,5 (per priming con circa 10gr/litro)
Cita messaggio
#4

(27-06-2012, 04:49 )Nanduzzu Ha scritto:  si...dovrebbe essere corretto....tra 0,25 (per priming con pochi gr/litro) e 0,5 (per priming con circa 10gr/litro)

Buono a saperlo.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

Quindi considerando 7 grammi/litro, è corretto aggiungere 0,3, vero?
Cita messaggio
#6

sisi dovrebbe essere quello...poi comunque non abbiamo strumenti precissimi per calcolare al centesimo...quindi mezzo punto in + o in meno non penso faccia la differenza...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da luigi69
30-07-2019, 09:45
Ultimo messaggio da vrantist
21-03-2017, 09:14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)