Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[SECONDA COTTA] Passione Belga: quale kit è il più adatto?
#1
Question 

E' quasi tempo di fare la mia seconda birra e così, intanto che aspetto che la mia Ambiorix sia pronta per la consumazione, vorrei iniziare a recuperare tutto ciò che mi serve per quando sarà il momento di farla.

Dunque come fa intuire il titolo di questo thread io sono un appassionato di birra Belga, mi piace tantissimo la birra aromatizzata e corposa, basta che l'amaro sia poco presente o comunque in modo non molto percettibile.

Ultimamente ho provato molte birre artigianali appunto Belghe e mi piacerebbe sapere se esistono dei kit che, con delle dovute aggiunte, possano aiutarmi a replicare la birra che sto cercando di fare (ovviamente con tutte le limitazioni del caso dovute al fatto che si stia usando un kit). Smile

Non ho una birra particolare in mente, perciò vi indico 2 birre che secondo il mio gusto vanno bene da bere in qualsiasi occasione:

- La Chouffe

- La Mc Chouffe (la cugina)

Infine, ci sarebbe questa birra:

- Bloemenbier

So bene che è una birra molto molto particolare, però se ci fosse il modo di replicarla sarei molto contento perchè ne berrei un sacco (checchè molta gente dice che stomaca dopo poco Tongue) di questa birra dolce e floreale.

(spero che vada bene aver linkato quei siti, ho scelto apposta pagine che non portassero ad un e-shop per non fare spam!)

---

Questa produzione intendo farla usando lieviti extra kit e con surrogati dello zucchero (miele? beer malt?) per accentuarne le caratteristiche desiderate, nonchè aggiungendoci anche aromi se possibile (e necessario?).

Vi chiederei se gentilmente, vista la mia ancora ignoranza, potete essere specifici nell'indicarmi gli ingredienti di cui sopra in modo che sappia cosa cercare sul sito Mr malt quando ordino!

Parlando invece di aromi e spezie volevo dire che ho disponibilità di diverse erboristerie in zona, perciò potrei vedere se riesco a reperire della materia prima. Ecco, ultima cortesia, nel caso mi servirebbe sapere in che forma dovrei acquistare l'aroma/spezia (bacche? trito?).

Immagino che dopo aver ricevuto le risposte di cui ho bisogno sarò preparato per il futuro. XD

Grazie
Cita messaggio
#2

Con i malti preparati e difficile imitare quelle birre che ai citato, dovresti passare in E+G.
Per lo stile belga usa i kit BREWFERM.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Capisco, penso che farò il salto di qualità durante l'autunno che così si abbassano pure le temperature.

In ogni caso della Brewferm stavo guardando: Gallia, Grand Cru e Diabolo.

Così indicativamente per la Chouffe quale sarebbe quello che più si potrebbe avvicinare?

La Gallia leggo che ha anche delle erbe nel preparato, quindi mi stuzzicava più delle altre, ma in compenso la Diabolo sembra più dolce.

Vorrei usare anche del miele e/o zucchero candito che sicuramente aggiungono sapore.
Cita messaggio
#4

(26-06-2012, 10:17 )Dicoluc Ha scritto:  Capisco, penso che farò il salto di qualità durante l'autunno che così si abbassano pure le temperature.

In ogni caso della Brewferm stavo guardando: Gallia, Grand Cru e Diabolo.

Così indicativamente per la Chouffe quale sarebbe quello che più si potrebbe avvicinare?

La Gallia leggo che ha anche delle erbe nel preparato, quindi mi stuzzicava più delle altre, ma in compenso la Diabolo sembra più dolce.

Vorrei usare anche del miele e/o zucchero candito che sicuramente aggiungono sapore.

Io ho fatto la Gallia e Grand Cru e sono buone o assaggiato la Diabolo e ottima.
Come grado alcolico si avvicina la Diabolo alla Chouffe ma sono birre diverse.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

Invece quali lieviti posso usare?
Cita messaggio
#6

(26-06-2012, 10:43 )Dicoluc Ha scritto:  Invece quali lieviti posso usare?

Per le birre belghe LIEVITO SECCO SAFBREW T-58

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

Lo metto nella whishlist, grazie.

Rimango in attesa di altri consigli, tanto l'acquisto lo farò fra una-due settimane. Big Grin
Cita messaggio
#8

Dunque, ipotizzando di fare la Grand Cru questa "ricetta" andrebbe bene?

-1 kg malto secco + 300gr zucchero candito
- lievito secco T-58

Per quanto riguarda il priming con il miele? Che dosi devo seguire (zucchero normale 7 gr/l)?

Avrebbe senso usare l'estratto amber? Anche la sola idea di cambiare colore alla birra e renderla un po' più ambrata mi piace.

Ancora una domanda che mi è venuta in mente: volendo fare 2 latte di Grand Cru (cioè 18 litri in totale) devo prendere 2 bustine di lievito T-58 o ne basta una sola?
Cita messaggio
#9

(28-06-2012, 06:51 )Dicoluc Ha scritto:  Dunque, ipotizzando di fare la Grand Cru questa "ricetta" andrebbe bene?

-1 kg malto secco + 300gr zucchero candito
- lievito secco T-58

Per quanto riguarda il priming con il miele? Che dosi devo seguire (zucchero normale 7 gr/l)?

Avrebbe senso usare l'estratto amber? Anche la sola idea di cambiare colore alla birra e renderla un po' più ambrata mi piace.

Ancora una domanda che mi è venuta in mente: volendo fare 2 latte di Grand Cru (cioè 18 litri in totale) devo prendere 2 bustine di lievito T-58 o ne basta una sola?

Ok può andare la ricetta.
Per il priming, usa zucchero con il miele dovresti aumentare del 30% il totale di zucchero da inserire.
puoi fare 7 g a litro o calcolare la giusta dose con la cosiddetta formula:
carbonizzazione desiderata - il valore co2 considerando la temperatura massima che a fermentato X 4 X litri da imbottigliare.
Puoi benissimo usare una sola bustina di lievito per due latte.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

Per il priming è una bella idea con il miele! Si riesce a sciogliere bene? 7 g litro vale per tutte?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)