Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Calcolo OG finale rispetto all'iniziale
#1

Ragazzi stiamo per fare una cotta (Muntons Connoisseurs Trad. Bitter), volevo sapere: come riesco a calcolare l'Og finale rispetto a quella iniziale? (che fantasia, come domanda del thread ahaha), nel senso, per esempio:

Questa birra fa 5 gradi, voglio che ne faccia sei; aggiungo estratto di malto fino a coprire la quantità da ricetta, e poi volevo aggiungere dello zucchero per aumentarne la gradazione. Come confronto questo dato con il rapporto tra Og iniziale e finale?

Grazie in anticipo
Cita messaggio
#2

allora la domanda è un po confusa.....per prima cosa per calcolare la FG finale rispetto all OG iniziale puoi calcolare il 25% della OG (ipotizzando un attenuazione del 75%)...quindi se hai una OG di 1040 la FG sara 1010...questo lo ottieni facendo (40*25)/100= 10....con questo calcolo ottiene un valore ipotetico d FG..non è un valore esatto!!

seconda cosa...la gradazione si calcola facendo (OG-FG)/7.4....quindi ipotizziamo sempre (1040-1010)/7,4 = 4 quindi con una OG d 1040 e una FG di 1010 ottieni una birra con un grado alcolico d 4...
per aumentare quindi la gradazione devi aumentare l OG...e lo fai aggiungendo zucchero(o altro malto)..
Cita messaggio
#3

La domanda sarà anche stata confusa ma hai colto nel segno, grazie mille, tutto ciò che volevo sapere Big Grin
Cita messaggio
#4

E' possibile sapere a priori la quantità per litro di malto o zucchero da aggiungere per aumentare di un punto la densità o bisogna andare a tentoni?

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#5

basta usare hobbybrew e vedi come sale l og in base all aggiunta d zucchero o malto
Cita messaggio
#6

Ragazzi domandina tecnica: è possibile che una birra che faccia 7 gradi e mezzo abbia come FG 1006/1008?!

Sto facendo la Strong Ale e volevo imbottigliare, ho travasato due giorni fa, purtroppo non sono a conoscenza dell'OG però....

Per essere più precisa ho fatto il primo travaso 2 giorni fa dopo 5 nel primo fermentatore.. l'OG che mi segna adesso è di 1016, che da quanto ho capito dovrebbe essere in linea con il grado alcolico..

se si mantiene stabile, posso imbottigliare domani o è meglio che aspetti che scenda ulteriormente?
Cita messaggio
#7

m sembra un FG un po troppo bassa per quella gradazione...hai almeno la ricetta?? in modo da vedere + o - che OG poteva avere...
Cita messaggio
#8

dovrebbero essere 2 kg di malto su 26 litri di acqua, ridottasi poi a 24 dopo la fermentazione tumultuosa.
La ricetta di mr. malt prevedeva 0,7 kg di zuccheri da aggiungere per barattolo
Cita messaggio
#9

inserisci la ricetta su hobbybrew e vedrai quanto doveva essere l OG...e poi con quel dato si puo fare qualche conto...
Cita messaggio
#10

Ma c'è un tutorial per inserire le ricette da kit su questo programma?

Ho dato una scorsa ma lo vedo complesso e più versato per metodi di produzione complessi..
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)