Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Impianto all grain
#61

(25-07-2012, 09:26 )BrutalGrinder Ha scritto:  Beh no, ci saranno stati sicuramente più di 10L di acqua! All'inizio a volte sento che sforza e alla fine ce la fa a pompare, ma a volte proprio si pianta, lavora a vuoto ed il livello rimane lì dov'è...

Se lavora a vuoto credo sia perchè al suo interno si forma una sacca d'aria che non riesce ad espellere. Prova a girare la pompa in modo che il punto più alto della pompa stessa sia il raccordo di uscita. Ricorda inoltre che questo tipo di pompa non è autopescante e deve essere posta più bassa della pentola da dove si aspira, sono sufficenti anche pochi centimetri.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#62

Ciao Brutal, hai poi risolto?
Era quasi un mese che non leggevo il forum ma nel frattempo, dovendo aggiornare e migliorare il mio impianto, ho avuto la possibilità di fare alcune prove con la fatidica pompa di scarico da lavastoviglie. Come avrai capito, nel mio impianto la uso per prelevare acqua dal fondo dell'unica pentola che uso per poi ributtarla circa al livello del mosto; in pratica il livello non si abbassa mai e la pompa l'ho messa per comodità mia al di sotto della pentola stessa. E' stata la mia fortuna temo. Avendo tutto il liquido sopra e non dovendo prosciugare la pentola, funziona più che bene. Ma ho provato ad applicarla per svuotare totalmente la pentola per trasbordare l'acqua in un altro contenitore. Ebbene, se la pentola di destinazione è molto più in alto di quella di partenza, per qualche ragione rimane sempre un poco di acqua non pescata. Funziona solo se le pentole sono allo stesso livello, come le alzi un po' ecco che rimane acqua. Posizionandole come le (suppongo) hai posizionate tu (una sopra l'altra), mi rimangono sul fondo 5/6 litri su un totale di 30. Tutto sommato non credo sia un grosso guaio, mi correggano gli AG tradizionalisti, ma le trebbie non devi comunque scoprirle del tutto e se rimane acqua tanto meglio. Rimane il fatto che non ha la forza per pescarla tutta, questo sì.

Spero di esserti stato utile o ancora meglio se avevi già risolto, non vorrei averti dato un consiglio errato...

Saluti!
Cita messaggio
#63

(14-08-2012, 12:44 )Ashbringer Ha scritto:  Ciao Brutal, hai poi risolto?
Era quasi un mese che non leggevo il forum ma nel frattempo, dovendo aggiornare e migliorare il mio impianto, ho avuto la possibilità di fare alcune prove con la fatidica pompa di scarico da lavastoviglie. Come avrai capito, nel mio impianto la uso per prelevare acqua dal fondo dell'unica pentola che uso per poi ributtarla circa al livello del mosto; in pratica il livello non si abbassa mai e la pompa l'ho messa per comodità mia al di sotto della pentola stessa. E' stata la mia fortuna temo. Avendo tutto il liquido sopra e non dovendo prosciugare la pentola, funziona più che bene. Ma ho provato ad applicarla per svuotare totalmente la pentola per trasbordare l'acqua in un altro contenitore. Ebbene, se la pentola di destinazione è molto più in alto di quella di partenza, per qualche ragione rimane sempre un poco di acqua non pescata. Funziona solo se le pentole sono allo stesso livello, come le alzi un po' ecco che rimane acqua. Posizionandole come le (suppongo) hai posizionate tu (una sopra l'altra), mi rimangono sul fondo 5/6 litri su un totale di 30. Tutto sommato non credo sia un grosso guaio, mi correggano gli AG tradizionalisti, ma le trebbie non devi comunque scoprirle del tutto e se rimane acqua tanto meglio. Rimane il fatto che non ha la forza per pescarla tutta, questo sì.

Spero di esserti stato utile o ancora meglio se avevi già risolto, non vorrei averti dato un consiglio errato...

Saluti!

Ragazzi,
l'impianto è terminato... posto qualche foto per i curiosi e per chi volesse dare consigli (sempre ben accetti!).
Nel video c'è la messa in funzione del sistema a pale con un carico di acqua di circa 30L.
Che dite... posso iniziare finalmente a birrificare?!

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#64

(30-08-2012, 12:43 )BrutalGrinder Ha scritto:  Ragazzi,
l'impianto è terminato... posto qualche foto per i curiosi e per chi volesse dare consigli (sempre ben accetti!).
Nel video c'è la messa in funzione del sistema a pale con un carico di acqua di circa 30L.
Che dite... posso iniziare finalmente a birrificare?!

Birra02

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#65

Grande!
Cita messaggio
#66

(30-08-2012, 12:43 )BrutalGrinder Ha scritto:  Ragazzi,
l'impianto è terminato... posto qualche foto per i curiosi e per chi volesse dare consigli (sempre ben accetti!).
Nel video c'è la messa in funzione del sistema a pale con un carico di acqua di circa 30L.
Che dite... posso iniziare finalmente a birrificare?!

Brutal, ottimo lavoro, mi interessa sapere con cosa hai coibentato le pentole, ed il procedimento per farlo...anche in MP

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#67

(01-09-2012, 01:48 )Tmassimo500 Ha scritto:  Brutal, ottimo lavoro, mi interessa sapere con cosa hai coibentato le pentole, ed il procedimento per farlo...anche in MP

Scusa il ritardo Tmax!
Per la coibentazione ho usato un foglio di sughero spessore 10mm opportunamente tagliato a strisce verticali (che si intravedono tutto intorno alla pentola) e fermato/isolato tutto con un nastro adesivo in alluminio. Entrambe li ho trovati in negozi di bricolage (L.Merlin) a costi ragionevolissimi...
Per il procedimento: dopo aver fatto un po' di calcoli su quante strisce mi servivano (matematica e geometria delle medie docet!) ed averle ricavate dal foglio di sughero tramite un taglierino, le ho "assiemate" intorno alla pentola e momentaneamente le ho bloccate con un nastro o uno spago in modo da non farle muovere mentre poi applicavo i pezzi del nastro adesivo di alluminio tutto intorno al sughero.
E' stato un po' laborioso il tutto, però alla fine penso sia venuto fuori qualcosa di simpatico e spero anche utile!

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#68

Grazie BrutalGrinder, ottima spiegazione, prossimamente sarà il mio compito a casa.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#69

Oggi da leroy merlin ho acquistato un rotolo di sughero dello spessore di 2 millimetri, quindi molto ben malleabile; proverò a farci più giri fino a raggiungere lo spessore di 10/12 mm.
Come già promesso, ed ancora non mantenuto, a fine lavoro posterò le foto.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#70

(04-09-2012, 01:03 )Tmassimo500 Ha scritto:  Oggi da leroy merlin ho acquistato un rotolo di sughero dello spessore di 2 millimetri, quindi molto ben malleabile; proverò a farci più giri fino a raggiungere lo spessore di 10/12 mm.
Come già promesso, ed ancora non mantenuto, a fine lavoro posterò le foto.

Si lavora molto meglio, almeno credo... e spero per te! Smile
Ora non ti rimane che lavorare allora! e postare le foto a fine lavoro... Birra02

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lollo
19-12-2012, 01:53
Ultimo messaggio da claudio
23-11-2012, 10:59

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)