Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Impianto all grain
#31

MenomaleSmile
Cita messaggio
#32

(27-06-2012, 12:39 )Ashbringer Ha scritto:  MenomaleSmile

Ma l'acqua di batch sparge come la inserite nel mash, a pioggia o diretta con tubo?
Comunque si, penso che alla fine opterò per la pompetta... ma quale? cioè serve una pompetta tipo quella citata da Lollo, senza regolazione di flusso...

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#33

(27-06-2012, 12:34 )BrutalGrinder Ha scritto:  Scusate, ma essendo davvero di legno non avevo chiaro il fatto che il run-off prevede, dopo la reimmissione dei primi litri torbidi nel mash, lo svuotamento di tutto il mosto nel boil. Il risciacquo viene fatto dopo aver filtrato tutto, con le trebbie "a secco" di mosto... a questo punto si rinizia con la/e fase/i di batch sparge con relativa reimmissione dei primi litri torbidi e filtrazione/i.
Ora tutto è + chiaro...
grazie ragazzi!!!

Ora mi ritrovo anche io Birra07

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#34

Dipende, agli americani piace tanto il fly sparge, se cerchi su youtube ci sono video che spiegano meglio di tante parole...comunque a grandi linee le trebbie vengono irrorate a pioggia mediante lo stesso meccanismo della lavastoviglie.
Oppure, se vuoi fare batch sparge una volta aperta l'acqua, manualmente la direzioni tu uniformemente sulle trebbie mediante un tubo in silicone.
Sarò ripetitivo, ma in video si capisce meglioWink
Noi italiani siamo poi dei perfettini, ci sono video di yankee che lasciano le trebbie scoperte per 5/10 minuti aspettando che l'acqua si riscaldi e poi gliela buttano sopra alla meglio con una caraffona, altro che acqua in caduta o pompetta! Eppure bevono tranquilli e contenti, tanto schifo non verrà.

Per la pompa, una analoga a quella di Lollo è perfetta, oppure una qualsiasi di marca Plaset da lavastoviglie (le montano il 95% delle grosse marche di elettrodomestici), che poi sono praticamente lo stesso oggetto... Il regolatore di flusso è utile se devi fare fly sparge, ma non è poi così indispensabile. Considera che nella mia pentola in cui ho il ricircolo, ho montato valvole a sfera da 1/2 pollice per comodità (si adattavano alla pompa) ed il flusso è sempre al massimo ed è quasi bilanciato, tra acqua che esce ed entra. A volte devo socchiudere un poco il rubinetto, ma nulla di ingestibile.
Cita messaggio
#35

(27-06-2012, 12:34 )BrutalGrinder Ha scritto:  Scusate, ma essendo davvero di legno non avevo chiaro il fatto che il run-off prevede, dopo la reimmissione dei primi litri torbidi nel mash, lo svuotamento di tutto il mosto nel boil. Il risciacquo viene fatto dopo aver filtrato tutto, con le trebbie "a secco" di mosto... a questo punto si rinizia con la/e fase/i di batch sparge con relativa reimmissione dei primi litri torbidi e filtrazione/i.
Ora tutto è + chiaro...
grazie ragazzi!!!

Daje per qualsiasi cosa non esitare a chiedere. Come dice Ashbringer (che fa pure rima con Brutalgrinder..) se vai sul tubo e cerchi batch e fly (le tecniche di estrazione più famose e in voga) trovi un sacco di filmati che sono meglio di mille parole!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#36

Io per spostare l'acqua dalla pentola di sparge a quella di mash uso una pompa tellarini che si aziona con il trapano e con tubi al silicone.
La pentola di sparge, che non è provvista di rubinetto, è ad un livello più alto di quella di mash ed equipaggiata con fornellone; il secondo fornellone è messo sotto la pentola di mash, ma serve anche per la pentola di boil quindi dovrò necessariamente, una volta filtrato e sciacquato, fare il cambio della pentola (tolgo la pentola di mash e metto quella di boil).
Alla fine della bollitura, a caduta, sposterò il mosto nel fermentatore; spero che lo spostamento delle pentole (mash > boil) sia agevole anche se dovrò farlo da solo.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#37

(28-06-2012, 12:43 )Tmassimo500 Ha scritto:  Io per spostare l'acqua dalla pentola di sparge a quella di mash uso una pompa tellarini che si aziona con il trapano e con tubi al silicone.
La pentola di sparge, che non è provvista di rubinetto, è ad un livello più alto di quella di mash ed equipaggiata con fornellone; il secondo fornellone è messo sotto la pentola di mash, ma serve anche per la pentola di boil quindi dovrò necessariamente, una volta filtrato e sciacquato, fare il cambio della pentola (tolgo la pentola di mash e metto quella di boil).
Alla fine della bollitura, a caduta, sposterò il mosto nel fermentatore; spero che lo spostamento delle pentole (mash > boil) sia agevole anche se dovrò farlo da solo.

Tmassi è esattamente la disposizione che avevo pensato io solo che invece di togli/metti pensavo solo di spostare il fornellone dal mash al boil (pentole vicine, sullo stesso livello).

@Lollo: sul batch non avevo trovato granché su youtube, ma rifarò una bella ricerchina... grazie x la super disponibilità!

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#38

(28-06-2012, 12:43 )Tmassimo500 Ha scritto:  Io per spostare l'acqua dalla pentola di sparge a quella di mash uso una pompa tellarini che si aziona con il trapano e con tubi al silicone.
La pentola di sparge, che non è provvista di rubinetto, è ad un livello più alto di quella di mash ed equipaggiata con fornellone; il secondo fornellone è messo sotto la pentola di mash, ma serve anche per la pentola di boil quindi dovrò necessariamente, una volta filtrato e sciacquato, fare il cambio della pentola (tolgo la pentola di mash e metto quella di boil).
Alla fine della bollitura, a caduta, sposterò il mosto nel fermentatore; spero che lo spostamento delle pentole (mash > boil) sia agevole anche se dovrò farlo da solo.


Massimo, tu sei bello grosso ce la fai, ce la fai!!!
Sono tornato or ora dalle compere, ho preso un bel po' di ferro, ora devo tagliare e saldare per fare la struttura dell'impianto 2.0

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#39

(28-06-2012, 11:25 )Lollo Ha scritto:  Massimo, tu sei bello grosso ce la fai, ce la fai!!!
Sono tornato or ora dalle compere, ho preso un bel po' di ferro, ora devo tagliare e saldare per fare la struttura dell'impianto 2.0

Lollo

Attendiamo servizio fotografico, mi raccomando!
Buon lavoro Smile

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#40

(27-06-2012, 07:14 )Ashbringer Ha scritto:  Dipende, agli americani piace tanto il fly sparge, se cerchi su youtube ci sono video che spiegano meglio di tante parole...comunque a grandi linee le trebbie vengono irrorate a pioggia mediante lo stesso meccanismo della lavastoviglie.
Oppure, se vuoi fare batch sparge una volta aperta l'acqua, manualmente la direzioni tu uniformemente sulle trebbie mediante un tubo in silicone.
Sarò ripetitivo, ma in video si capisce meglioWink
Noi italiani siamo poi dei perfettini, ci sono video di yankee che lasciano le trebbie scoperte per 5/10 minuti aspettando che l'acqua si riscaldi e poi gliela buttano sopra alla meglio con una caraffona, altro che acqua in caduta o pompetta! Eppure bevono tranquilli e contenti, tanto schifo non verrà.

Per la pompa, una analoga a quella di Lollo è perfetta, oppure una qualsiasi di marca Plaset da lavastoviglie (le montano il 95% delle grosse marche di elettrodomestici), che poi sono praticamente lo stesso oggetto... Il regolatore di flusso è utile se devi fare fly sparge, ma non è poi così indispensabile. Considera che nella mia pentola in cui ho il ricircolo, ho montato valvole a sfera da 1/2 pollice per comodità (si adattavano alla pompa) ed il flusso è sempre al massimo ed è quasi bilanciato, tra acqua che esce ed entra. A volte devo socchiudere un poco il rubinetto, ma nulla di ingestibile.

Ash rieccomi... Big Grin
io ho trovato questa che è per lavatrice, potrebbe andar bene? La mia domanda è: nella foto si vedono 2 tubi, mi aspetto uno di ingresso, l'altro di uscita del liquido. Sotto una specie di "ventola"... non è che parliamo di pompe ad immersione? Su eBay di plaset x lavastoviglie non ce ne sono... Sad

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lollo
19-12-2012, 01:53
Ultimo messaggio da claudio
23-11-2012, 10:59

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)